Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-05-12, 12:01   #1
sozi
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2008
Predefinito Etx 125 - Uhtc , Pe , At , Ec

come da topic: UHTC e vabbe' , PE e vabbe' ma AT , EC .. ETCIU'...
insomma tutte ste sigle?

Dovrei comprare un meade ETX (abbiamo puntato il modello 125) per un mio amico...
e avremmo un offerta per un ETX 125 EC (???) con tanto di set di oculari (super ploss meade pare siano 7)...

ma non capisco EC significa che ha il trattamento UHTC ? e ha il GOTO ?

Qualcuno lo ha avuto?
Attendo vostri consigli -. (p.s. ho informato il mio amico che è un tele un po buio, ma lui vuole fare soprattutto planetario)...(e ha necessità di managgevolezza e trasportabilità)
Vecchio 27-05-12, 15:17   #2
Cocco Bill
Utente Super

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Predefinito Re: Etx 125 - Uhtc , Pe , At , Ec

Per sapere cosa vuol dire UHTC basta prendere Google e scrivere UHTC e premere enter. Ultra High Transmission Coatings. E' una sigla che contraddistingue un particolare tipo di trattamento antiriflesso brevettato dalla Meade, un'altra azienda potrebbe anche averne uno identico ma non potrebbe chiamarlo così. EC non credo che esista (in questo ambito), esiste EMC, che è il tipo di trattamento che la Meade adottava prima dell'UHTC.
Mi correggo, era una sigla di un vecchio modello, prima dell'EMC.

Ultima modifica di Cocco Bill : 27-05-12 15:20.
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 27-05-12, 15:18   #3
dedo
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2006

Ciao caro, è un pò che non ci si sente. Per il trattamento non ricordo, l'EC ha la pulsantiera ma non l'autostar che però è installabile.
Se fai un salto su http://www.weasner.com/etx trovi tutto quello che ti occorre di sapere.

dedo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-05-12, 16:55   #4
sozi
Utente Junior

questo EC che ho come offerta ha la pulsantiera AUTOSTAR...
ed è UHTC.

c'e' qualcosa che non mi torna
Vecchio 27-05-12, 17:06   #5
dedo
Utente Junior

La pulsantiera Autostar era in vendita come accessorio.

A pensarci bene, EC potrebbe stare per Enhanced Coatings. Ripeto, non ricordo e sul sito di weasner vai sul sicuro, ma potrebbe essere la serie in cui fu introdotto il trattamento UHTC.

Ultima modifica di dedo : 27-05-12 17:08.
Vecchio 27-05-12, 17:46   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Dovrebbe essere un modello molto vecchio antecedente all'UHTC ,inoltre il 125 MEADE è pesantemente ostruito per essere un MAK ad alto rapporto focale.

Ma perchè pescare nella roba vecchia del passato quando un MAK SW da 127/1500mm costa così poco.

Vi è poi la versione su MONOBRACCIO GOTO,con 450€ ti porti a casa un MAK da 127mm su montatura monobraccio GOTO ad architettura aperta , vuol dire che sopra oltre al MAK ci monti tutto quello che vuoi , ovviamente nei limiti del peso perscritto.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 27-05-12, 19:01   #7
dedo
Utente Junior

Confermo quanto detto da Giovanni. Ho fatto io una veloce ricerca....EC stava per electronic controller ed è la versione che seguì alla prima serie da 90 con la sola motorizzazione oraria. L'Autostar era disponibile come optional e il trattamento era l'equivalente dello starbright della Celestron. L'UHTC è venuto successivamente, ma è verosimile che fosse presente su alcuni degli ultimi modelli della serie EC.
Personalmente ho adorato l'ETX90.
Vecchio 28-05-12, 06:27   #8
giovanni bruno
Moderatore

L'ETX 90 era ed è una macchina eccezionalmente compatta e prestazionale ,sebbene molto cara ,ma una volta tutto era terribilmente caro.

Peccato pure che una così buona architettura sia stata svilita nella versione ETX 70,un progetto follemmente eccentrico, due diversi universi e nemmeno paralleli.

Sono assai curioso sul prezzo richiesto per l'ETX 125 .
Vecchio 28-05-12, 23:34   #9
sozi
Utente Junior

450 euro.
Comprensivo di Pulsantiera AUTOSTAR, set di superploss (7), e MEADE LPI webcam.
Vecchio 29-05-12, 05:41   #10
giovanni bruno
Moderatore

Vedi !!!!! esattamente cosa costa .......NUOVO .....un MAK SW BD da 127/1500mm su monobraccio GOTO.

Ma se hai pure un piccolo rifrattorino , sia ACRO che APO , lo monti sulla monobraccio e ne godi i servigi.

Anche un piccolo newton tipo un 130/650mm credo che venga retto benissimo.

Questo significa che in piccolo, ma con completezza ci si può fare una strumentazione sufficientemente completa.

Anche io mi ero invaghito del ETX da 125mm , indubbiamente un oggetto bellissimo e compatto, oltre che molto ben funzionante meccanicamente .

Ma quando venni a conoscenza della abnorme ostruzione di oltre il 40% mi bloccai.

Infine in un salone di astronomia chiesi all'espertissimo ed onesto NUCCIO DANGELO se davvero vi fosse una tale ostruzione , lui subito disse di non saperlo .

Ma ne aveva uno sul tavolo , ci guardò dentro e con stupore mi disse: mi sa tanto che è proprio così .

Lo ringraziai molto per la sua onestà.

Sia ben chiaro che un MAK è sempre un MAK e quindi fornirà comunque immagini diverse e migliori di un SCT di pari diametro , ma potendo scegliere ,è bene che abbiano un'ostruzione molto contenuta .

Lo richiede la loro vocazione preminente per il planetario.
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione