![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Banned
Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia
|
Qualcuno ha esperienza con la Fuoco su singolo oculare?
E' una cosa pratica o scomoda? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma
|
Se ci osservi solo il cielo non è un problema (fai la messa a fuoco una volta e con quella osservi tutto).
Se osservi anche in terrestre a distanze diverse lo diventa... |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
|
Per me è leggermente più scomoda rispetto a quella centrale, in quanto devi tenere il binocolo alternativamente con una mano sola e manovrare ciascuna ghiera in prossimità dell'occhio, inoltre il mio GHT, oltre ad essere un pò pesante (1,6 kg) ha la meccanica un pò dura.
In ogni caso la messa a fuoco dovrebbe essere un pò più precisa. ![]() |
|
|
|
#4 |
|
Banned
|
![]() E si riesce ad usare a mano libera un 20x80? E' enorme? 2,4 kg x 32cmx23x10 .. ![]() Sono un po indeciso ... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
Già con 1,6 kg dopo un pò ci si stanca un pò e le immagini non sono molto ferme. Una volta ho provato un 20x80 in un negozio......................solo cavalletto.
![]() |
|
|
|
#6 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Feb 2010
|
Un 20x80 a mano libera? Schizza tutto in tutte le direzioni. Anche appoggiandolo si vede male. Poi anche se si potesse tenere fermo, dopo un minuto si trema per lo sforzo, con quello che pesa...
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Banned
|
![]() .. ripiego su qualcosa di più piccolo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Per mettere a fuoco su ogni singolo oculare ci vuole il cavalletto.
Follia pura voler mettere a fuoco su un NEBULA 20x80 senza messa a fuoco centrale tenendolo in mano . Detto sistema è perfetto per l'astronomico e per i paesaggi lontani ,mentre è scomodissimo per le cose in rapido movimento. ![]() |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Banned
|
In effetti il nebula non fa per me, l'avevo trovato a prezzo accettabile, ma se è così non fa al caso mio, non voglio essere condizionato dal cavalletto.
Starò sul 60mm. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Un 12x60 è perfetto.
A furia di consigliarlo finisce che ne prendo uno anche io ,sebbene ho il CANON 12x36 ed il vecchissimo BREAKR 12x60 l'unico sopravvissuto di una montagna di robaccia da bancarella da ricerca di miracoli impossibili. Questo vecchissimo BREAKER ha dei trattamenti antiriflesso stomachevoli ,ma un'ottica discreta. ![]() |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|