|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#31 | |
|
Utente Super
Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)
|
Quote:
Cerco il punto dove è così http://www.astrosurf.com/legault/airy_collim3_a.gif (è a tre quarti del campo) e lo porto al centro. Ritorno su Marte e POFF!! Piccoli dettagli nel grande deserto apparsi come d'incanto. Poi sono salito a 480x. Senza questo piccolo ritocco invece di 480x avrei potuto forse usare 400x, ma quel che conta Marte sarebbe stato meno "tagliato" e alcune deboli sfumature non sarebbero state visibili. Il piccolo ritocco fa "un abisso" di differenza. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Mauro ,tu con questo cazzabubbolo da 350€ stai facendo delle cose enormi.
Ti ringrazio per aver rispiegato con delle immagini il metodo LBURTI che ha il fascino delle cose semplici ed efficaci. Io invito tutti a provarlo ,dopo la sbornia di LASER ed altre amenità,arriva LBURTI a mostrarci una cosa tanto semplice che si stenta a crederci Piccolo particolare,in un anno io vedo delle figure così nitide 5 volte in un anno ,ho davvero un seeing inpietoso. |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#33 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)
|
Nel 200 mm non sono fisse. L'anello si vede quasi per intero ma ci sono frammenti sul secondo e terzo anello che vanno e vengono.
Ricordo però di aver visto disco e anelli anche in un 40 cm e più spesso di quanto si pensi. Ivrea all'uscita di una Valle e sottovento fa probabilmente eccezione. Se il laser o il cheshire non coincidono con lo star test chi ha ragione è lo star test. E lo Star Test che ci mostra come la luce finisce a fuoco: in pratica stiamo osservando la PSF de3l telescopio che si traduce pari pari nella MTF (da cui qualità e quantità insieme... le solite cose, sai quelle che non si voleva ascoltare). Per esempio quando vedo che luce sta nel disco e nel primo anello con pochissimi sprazzi raramente fuori del primo anello ho la CERTEZZA che funziona meglio di un 10 cm. Perchè? Perché il disco del 10 cm è grande come il primo anello delle 20 cm... e quindi la luce sta più concentrata nel 20 cm, e quindi la "encircled energy" (cosa oscura ma molto concreta) è superiore e quindi la MTF è superiore e quindi si vede meglio anche se costa solo 350 euro e anche se qualcuno non sa darsi pace per questo. L'unica difficoltà è capire come regolare il telescopio per migliorare la encicrled energy... |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Ovviamente ,infatti tutta una sfilza di 100mm ,non potranno mai eguagliare un perfetto newton da 200mm ad f6 ,figuriamoci se fosse un ORION UK ad f8 e ad 1/10 P/V .
Io ho avuto sia il MN61 che il MN 76 della INTES ed entrambi sbriciolavano il 120Ed . Premettendo che il 120Ed è un signor strumento con le sue brave frecce all'arco,ma al cozzo su obbiettivi terrestri di altissima risoluzione ,faceva la figura della CIECA di SORRENTO. ![]() ![]() |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|