Discussione: Help me!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-19, 17:10   #35
magiac49
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2007
Predefinito Re: Help me!

Quote:
meta Visualizza il messaggio
non ho il pezzo sott'occhio... forse facendo un forellino, laterale!, si può usare un grasso spray.

vedo adesso che hai autocostruito il tuo dobson, non ti manca certo la voglia di migliorarlo. per citare bongi e/o giovanni bruno, il dobson è un cantiere sempre aperto.
confermo in pieno... il dobson è un cantiere sempre aperto!! negli ultimi mesi ho modificato/migliorato tante parti piccole e grandi..
ritorniamo al lazy susan....ho tentato questa mattina una soluzione certamente non ortodossa ma che di fatto ha dato un risultato quantomeno apprezzabile e del quale per ora mi accontento.....
mi spiego....sul disco fisso ovviamente era già avvitato il lazy susan, sul disco mobile cioè quello sopra ho applicato a 120° i 3 dischetti di teflon che avevo usato per la precedente prova con il simil-vetro però con una accortezza li ho incollati sul legno ad una altezza pari allo spessore del lazy susan (12mm) così che (ho pensato) una volta rimessi insiemi i due dischi di legno mi sarei trovato il lazy susan che va a toccare la superficie del disco superiore mentre i tre dischetti di teflon avrebbero toccato la superficie del disco inferiore....la differenza di "scivolamento" tra il lazy susan e il teflon è già di fatto una specie di "frizione" inoltre avvitando il dado del perno centrale con più o meno forza avrei ottenuto una ulteriore frizione sui dischetti di teflon ......risultato? il tutto è migliorato notevolmente...ora la rotazione pur rimanendo fluida risulta più pastosa ed in effetti tirando il dado centrale questa pastosità può essere variata a piacimento....dalle prove effettuate su di un campanile posso ritenermi per il momento più che soddisfatto!
magiac49 non in linea   Rispondi citando