Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-19, 06:43   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: celestron 127slt, serata ideale eppure...

Dalla descrizione del cielo che hai fatto, era una serata da binocolo e non da pianeti a 220x.

Il red dot, se collimato bene con il telescopio un signor cercatore, per per centrare un oggetto meglio un oculare da 15mm-20mm, invece di quello da 7mm che hai usato tu.

Io adoro i RED DOT, ma meglio creare una catena di puntamento mista e di progressiva approssimazione, un cercatore ottico anche solo 6x30 ed a cavalcioni del 6x30, il red dot.

Tutti i miei telescopi, anche molto piccoli, hanno tutti un cercatore ottico 9x50 RACI angolato a 90 ed a cavalcioni un RED DOT, anche supereconomico.

Ieri hai solo scoperto l'importanza di un buon sistema di puntamento di cui fare tesoro.

Un telescopio senza un buon cercatore + RED DOT ci diventa nemico.

Tu pensa che io ho sia un C11 CPC HD, che una montatura IOPTRON AZ-IEQ45 settata AZ, ebbene, entrambi GOTO, ma mi diverto come un matto ad usare entrambi anche a PURA MANO LIBERA, ma solo perch ho curato al massimo la catena di puntamento manuale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45,1 torretta ZEISS non erettiva a 45.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando