Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-17, 16:07   #11
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Skywatcher Heritage 130/650P

Una ruota o slitta portafiltri sul'Heritage 130 è impossibile da mettere, tocca per forza avvitare/svitare i filtri ogni volta.
Io l'ho fatto per tanti anni sul 10", ma poi quando sono passato alla slitta portafiltri sul 16" mi sono accorto della grossa comodità di averla, visto che è un aiuto non da poco quando sei al buio e al freddo e stai usando i filtri.

La Witch Head è molto molto difficile, se non ricordo male l'aveva intravista un utente del forum, Dob, proprio con un 10" a bassi ingrandimenti, non so se con o senza filtro e da che cielo. Io ci ho provato un paio di volte ma non l'ho mai vista.
La Heart & Soul invece è fattibile, anche se molto debole. La intravidi col 10" sotto il solito cielo maremmano SQM 21,3, anche se solo la regione più "luminosa"; col 130 credo sia un'impresa tosta. Invece proprio lì accanto alla Heart c'è la nebulosa NGC 896 che è decisamente più concentrata e luminosa!

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Ultima modifica di Robb : 09-01-17 16:10.
Robb non in linea   Rispondi citando