Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-20, 11:57   #3731
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Anche questo penso sia molto facile, gli ho dato una sbirciata di non più di un minuto. Conto di svolgerlo a suo tempo.
Ma io ero ancora immerso nel quiz precedente ed avevo pronto nel mouse il quinto disegno, forse, perché ho perso il conto di quanti ne fatti.
https://i.postimg.cc/cL0MN3fn/Aquilone.png

Come file gli ho dato come si vede il nome Aquilone.
Perché è di quell'aquilone color celeste che vorrei parlare.
Avevo detto nei giorni scorsi che avrei fatto un disegno con il Pallino, eccolo. Mi faccio costruire anche stavolta un numero esorbitante di aquiloni (200.000) anche se in verità soltanto uno è regolare, gli altri sono si aquiloni, ma direi un poco sghembi.
Quello che si vede in figura è quello che si viene a creare quando P è medio di A B
In questo condizioni l'aquilone ha area massima e la si può leggere al suo interno cioè 27
Per forza di cose i due triangoli color fucsia di sotto (equivalenti) hanno area 24 e 24
Capita una cosa:
muovendo ora il pallino verso destra tutto si trasforma, il triangolo di destra li alla base si rimpicciolisce mentre quello di sinistra si ingrandisce e l'aquilone sta sempre fra i due. (Idem se lo muovo verso sinistra ma i valori si invertono)
la sorpresa: l'area dell'aquilone varia (è evidente, ricordo che avevo già detto all'inizio che 27 era il massimo) invece se vado a calcolare il perimetro dell'aquilone, resta fisso e cioè 21
Come ulteriore prova, Geo mi permette di fare operazioni ,non so per esempio sommare 4 segmenti che ho precedentemente disegnato.
Questa funzione lui la chiama " CASE"
E questo Case lo si vede li sulla sinistra in alto
E gli dico sommami R S M N e lui me lo fa, come dicevo Q = 21 è il perimetro costante dell'Aquilone.
Ciao
E' proprio tanto non che ci metto un "Cliccabile"
https://www.geogebra.org/classic/tufqhfzy
Ecco questo link di sopra mostra tutto quello che ho scritto.

Ultima modifica di nino280 : 20-09-20 12:13.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando