Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-13, 15:49   #4
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
Predefinito Re: Pulizia ed umiditÓ Dobson

Ciao Gibson, leggi bene questo FILE scritto da Observator.

Anche io uso la peretta (per soffiare via la polvere dagli oculari eh )! Che c'Ŕ di male? Anzi inizier˛ a portarmela dietro perchŔ Ŕ anche in grado di disappannare gli oculari, quindi potrebbe essere utile quando c'Ŕ alta umiditÓ.

Quando c'Ŕ la condensa lascia tutto aperto, senza tappi, e casomai rimetti in ordine la mattina. In questa maniera non avrai problemi. Per˛ lasciare la roba fuori di casa tutta la notte all'umido non mi sembra una buona idea; meglio che si appanni per bene se la porti in casa ma almeno nel giro di mezz'ora si spanna tutto e per tutta la notte sta in un luogo asciutto. Io certe volte ho riportato il tele a casa che grondava, era tutto fradicio ma lasciandolo aperto tutta la notte non ho avuto problemi; stesso discorso per il binocolo, gli altri telescopi e gli oculari.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Vigan˛ Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien
Save87 non in linea   Rispondi citando