Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-15, 06:32   #1
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero
Predefinito Eclissi lunare 28/09/2015

A voi come è andata? A me piuttosto bene considerando che credevo di perdermela.

Mi sono alzato alle 5:00 e ho subito guardato ad ovest vedendo solo nuvole, ma in 5 minuti si sono diradate proprio attorno alla Luna. Il satellite era completamente oscurato, con la zona d'ombra spostata in basso a destra e tutto il resto della superficie in penombra. Circa 10 minuti più tardi il bordo sinistro ha cominciato ad illuminarsi ed ho cominciato ad osservare con lo Skymaster 10x21 l'avanzare della "fase". Verso le 5:45 le nuvole si sono rifatte vive e hanno sommerso la Luna che non si è più riaffacciata. A quell'ora la porzione illuminata era diventata ben più grossa.

E' stata la mia prima eclissi lunare completa ed anche se ho trovato più gradevole quella parziale del 2013 (forse causa orario e telescopio a portata di mano ) è stato comunque un fenomeno nuovo ed interessante. Ad ogni modo non ho notato nessuna colorazione rossastra.

Voi siete riusciti ad osservarla o immortalarla?
lsnrts non in linea   Rispondi citando