Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-17, 09:03   #7
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Consigli motorizzazione dobson

La tavola equatoriale l'ho avuta (questa qua), ci ho messo sopra sia il dob 10" che il 16".

Funzionare funziona, però è un pezzo in più a forma di balestra che ti devi portare dietro.
Il settaggio è super velocissimo, però ogni tanto quando arrivi a fine corsa devi riportarla nella posizione di partenza, un po' come le vecchie stampanti a mano che a fine battitura della pagina facevano "sding!" e dovevi ricaricarle.

Io l'ho usata qualche volta ma poi mi faceva fatica portarmela dietro e restava a casa, per cui alla fine l'ho venduta.
Non la rimpiango perché non sento la necessità di avere l'inseguimento, che invece può essere fondamentale se si fanno serate pubbliche.

Tempo dopo ho preso il sistema di puntamento passivo Argo Navis e l'ho montato sul 16".
All'inizio ho avuto dei piccoli problemi a farlo funzionare, ma una volta trovato il modo ho iniziato ad apprezzarlo tantissimo perché già le uscite col 16" sotto un bel cielo buio non sono tante, in quelle volte l'Argo Navis mi fa risparmiare molto tempo e mi permette di osservare più oggetti.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando