Discussione: Bar Nino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-19, 15:01   #3088
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

E no caro Ian non mi freghi due volte:
https://i.postimg.cc/RhQ3QCZX/Cos-Ian.png

Ian sarebbe Ian Stewart l'autore del libro che sto leggendo:
"Le 17 Equazioni che hanno cambiato il mondo"
Ed è li che avevo letto la serie sbagliata del seno con le sommatorie in cui non mi alternava i segni + e -
Ma ora un pò per gioco come faccio di solito, e supponendo di aver capito il meccanismo vado a calcolare il coseno sempre di Pi/6
Ed il giochino risulta facile, basta andare a togliere solo due 1 dalla formula precedente, precisamente in (2n +1)
Fatto e visto che mi da la risposta giusta, ne deduco che la supposta è giusta
Ciao
P.S. Molto tempo fa lessi "Le 10 equazioni che hanno cambiato il mondo" Essendo ora passati da 10 a 17 il libro è un pochino + spesso. Anche se in verità molta roba e trita e ritrita.
Il libro in questione se comprendiamo la prefazione e l'indice analitico, ha 493 pagine. E non si può pretendere 493 pagine di originalità. Avendolo pagato poi solo una dozzina di Euro rivista compresa. Molta roba è "Riempimento" Alcuni esempi? In una pagina per esempio c'è la famosissima figura della limatura di ferro messa su un foglio di carta con sotto al foglio una calamita e poi fa vedere le linee di campo che si dispongono con la caratteristica figura. Ma quante volte in vita mia avrò visto questa figura? 300? 400? Non saprei di preciso, ma più o meno siamo lì. Altro esempio, il nastro di Mobius. Quante volte l'ho già visto? 375? 425?
Mi era parsa interessante la serie del seno, in cui io ho poi tentato di mettere sotto forma di sommatoria, che alla fin fine era pure sbagliata.
Mi rimangio un po' le parole.
E' vero che se mi si parla della storia o della vita di Cardano, di Bernoulli di Cartesio Gauss e compagnia bella, a noi vecchietti non ci racconti nulla di nuovo, ma è anche vero che il libro potrebbe capitare nelle mani di un 15 enne e per lui sono tutte cose nuove o mai sentite.

Ultima modifica di nino280 : 25-04-19 21:14.
nino280 non in linea   Rispondi citando