Discussione: Bar Nino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-18, 15:14   #2718
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Ad ogni modo dato un problema ne vengono fuori dieci.
Quando ne ho voglia potrei disegnare il doppio cono tutto in basso ( oppure anche una sfera se scopriamo che ai fini dell'esperimento i due solidi sono equivalenti)
Perché poi lo vorrei fare?
Io per trovare i punti di appoggio del solido con il piano inclinato mi sono servito della funzione "piano" per tre punti nello spazio.
Poi intersecavo i due coni con due piani, in realtà ne sarebbe servito solo uno ma tantè, ottenevo una circonferenza che nei miei disegni si dovrebbe notare benissimo ed era quella di color arancione nel bel mezzo del cono. Poi tracciavo una tangente passante per vertice del piano inclinato e quella circonferenza. Ma andando a leggere nella parte algebrica del disegno la dove mi segnala tutti i dati numerici del disegno e altro, lui quella che io supponevo essere una circonferenza, me la denominava ellisse. E naturalmente aveva ragione lui, perché se io seziono un cono con un piano non normale alla sua altezza quello che ottengo è un ellisse e non una circonferenza.
Vedere insomma queste ellissi che nemmeno mi erano passati per la mente.
Oppure vedere una spirale che si avvolge sulla superficie laterale del cono mentre scende.
Sulla sfera dovrebbe chiamarsi "Clelia" Una volta ne disegnai una (certamente andata persa) quando avevo il CAD vero e proprio.
Ma ne possiedo una copia cartacea.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 18-08-18 15:47.
nino280 non in linea   Rispondi citando