Discussione: Bar Nino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-18, 14:11   #2716
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Hai ragione. Ho riguardato il filmato ed č un po' pių chiaro.

Quando il doppio cono č sul vertice della "V" il suo baricentro č pių in alto, mentre quando č dall'altra parte č pių in basso. E' ovvio quindi che cada da quella parte, anche se la "V" č leggermente inclinata in senso opposto.

Attenzione pių che parlare di alto basso (che beninteso č verissimo) io parlerei di destra - sinistra.
E tutti i miei disegni vertevano a dimostrare non tanto l'alto - basso bensė il sinistra - destra.
Io volevo dimostrare che in punto preso fermo del doppio cono il suo baricentro č a destra del suo appoggio.
Insomma in definitiva abbiamo fatto un fiume di parole, me compreso, senza contare le mie 5 o sei ore al computer a fare disegni e tentativi di cui almeno tre miseramente falliti, per una cosa alquanto semplice in se.
Sarebbe, se appoggiamo un doppio cono su due (chiamiamole pure rette ) parallele questo appoggiando sui suoi punti massimi o estremi, sta fermo. Parliamo solo di due rette parallele anche su un piano perfettamente orizzontale senza andare ad ingarbugliarci nel piano inclinato, ma solo per rendere la cosa il pių semplice possibile.
Appena le due rette si fanno divergenti, l'appoggio "arretra" facendo precipitare, scivolare il doppio cono.
E questo era lampante anche ne l caso della mia prova con la sfera.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando