Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-11, 22:36   #1
ste982t
Utente Junior

L'avatar di ste982t

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Valdarno
Exclamation 14/06/11 ore 22:50 avvistata luce nel cielo

salve a tutti, questa sera alle ore 22:50 mentre mi gustavo la luna piena con il mio 80ed ho avvistato una luce nel cielo simile ad una grossa stella gialla in movimento, con una direzione irregolare e lenta! ha transitato sopra Castelfranco di Sopra in provincia di arezzo in direzione nord-est.
l'oggetto luminoso Ŕ stato visto da me e da una signora che rientrava a casa dopo il lavoro.
l'aereo Ŕ stato escluso a priori per via del volo descritto sopra e per l'assenza delle luci lampeggianti, un'elicottero idem per via dell'altissima quota e il piu completo silenzio, nemmeno un rumore in lontananza!
nelle mie serate osservative con il telescopio ho imparato a distinguere le strane luci notturne tipo passaggio di asteoidi illuminati dal sole o stelliti in movimento (tutti con una direzione e velocitÓ costante) ma mai in 18 anni di osservazioni mi Ŕ capitato una cosa simile.
premetto che la stessa cosa mi Ŕ capitata in inverno l'anno scorso alle 01:20 durante una serata osservativa! la stessa luce simile a una grossa stella gialla/arancio che si muoveva a scatti sopra le montagne del pratomagno.
la prima volta non ho dato tanto peso alla cosa ma dopo stasera comincio ad avere un p˛ di paura ad andare a vedere le stelle, spero che qualcuno di voi mi sappia dare una spiegazione logica perchŔ rischio davvero di rovinarmi la bellissima passione dell'astronomia in attesa di un a vostra gentile risposta porgo distinti saluti!