Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-17, 15:06   #27
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Primo telescopio per bambini

Intanto ciao e benvenuto!
Se vuoi, apri pure una discussione tua.
In ogni caso io fossi in te per ora non prenderei nient'altro e osserverei con quello che già hai, che per cominciare come dici te non è male.
Di quel telescopio è più la montatura che mi fa un po' storcere il naso, ma vabbé.
Sulle cose luminose vi divertirete, ora con Luna, Giove e Saturno ne avete da vedere.
Certo, uno non è che può sempre vedere solo quelle tre cose, ma a 10 anni non andrei su cose troppo impegnative. Altri target facili possono essere le stelle doppie come la classica Mizar oppure Albireo, qualche ammasso aperto come il Doppio di Perseo o le Pleiadi (queste fra qualche mese però). Poi ovviamente c'è molto altro, anche se con 90mm da un cielo inquinato non bisogna aspettarsi cose mistiche. Se il cielo è molto buono, cosa rara, già le cose si semplificano. Dipende dove abitate.
Coi soldi da parte, io aspetterei a metterne altri da parte per puntare in futuro verso un telescopio con una maggiore apertura e una montatura più stabile.
Intanto fate esperienza e divertitevi con quello

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando