Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-12, 19:03   #2
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)
Predefinito Re: Riprendere Venere al meglio

Bene, mi piacciono queste discussioni, un ottimo punto d'appoggio per confrontare varie esperienze e prove dirette. La metto in rilievo ad inizio sezione.
Inizio dicendo che č la prima occasione che riesco a riprendere Venere con il C11 e qualche filtro dedicato, in passato infatti, mi sono spinto solo con il C8 e il filtro violetto Meade W47 con risultati buoni esteticamente ma privi di particolari nuvolosi. Il W47 Meade infatti, se non abbinato ad un ir cut puro, risulta praticamente inutile, in quanto il residuo ir copre i lievi e fini particolari percepibili nell'uv.
Parto con il dire che tra influenza, meteo, seeing e quant'altro, le riprese di quest'anno di Venere si contano sul palmo di una mano monca, quindi prendete i risultati e le mie considerazioni con le dovute cautele.
Ho preso un filtro UV proprio per l'occasione, ho optato per l'Astrodon per risparmiare qualcosina, infatti il Baader ormai si trova solo in versione 2", il piccolo, per vicissitudini varie di produzione (sembra che non tagliasse il residuo ir) non lo producono pių.
Ecco il grafico dell'Astrodon:
Il filtro č molto buio, con il C11 e la mia DMK21 devo lavorare a 15fps e il guadagno al massimo per ottenere immagini degne (se cosė si possono chiamare) il vantaggio di Venere č che si puō ričprendere per lungo tempo, anche 7-8 minuti senza problemi, le nubi infatti sono in lenta rotazione.
Nella prova che ho eseguito alcune sera fa ho ripreso circa 6000 frames e sommati un migliaio, il risultato me lo aspettavo migliore, anche se il seeing pessimo mi doveva far riflettere:
https://678649153054075044-a-1802744...attredirects=0

Ho in previsione di riprendere pure con il BG25 e ancora il W47, oltre che a ritentare con l'Astrodon, aspetto solo serate migliori...

Uno spunto interessante sarebbe quello di riprendere in contemporanea in pių persone, solo cosė si potranno confrontare i risultati e verificare che le eventuali nubi siano reali e non artefatti di elaborazione.

Buon lavoro a tutti dunque!!
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it

Ultima modifica di fonta16 : 25-01-12 19:07.
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments