Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-17, 10:37   #11
pietro31700
Utente Junior

L'avatar di pietro31700

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: La Morra (CN)
Predefinito Re: pi¨ esposizioni brevi = esposizione lunga?

Ok, cerco di fare chiarezza su quanto ho scritto perchŔ probabilmente sono stato troppo sintetico o poco chiaro e sono convinto ancora di qualche punto...
Prendiamo una debole stellina: sul mio CCD con il mio telescopio mettiamo che arrivino mediament 85 fotoni / 10 sec . Poniamo per semplicitÓ che ADU/e- = 1 quindi ogni fotone mi fa alzare di 1 l'intensitÓ del segnale.
faccio 100 pose da 1 sec. Probabilisticamente avr˛ metÓ foto con la sorgente (ipotizzata puntiforme nell'immagine per semplicitÓ) con una luminoitÓ di 9 ADU + rumore e metÓ con 8 ADU + rumore. Faccio la media e nell'immagine finale ottengo 8.50 ADU + rumore medio come luminositÓ della sorgente. Notare che lo 0 di 8.50 Ŕ significativo perchŔ media di 100 valori.
Dalla stella pi¨ luminosa nel campo mi arrivano sul CCD mediamente 600 fotoni /sec. La luminositÓ media ddella sorgente nelle 100 foto sarÓ senza ombra di dubbio 600.00 ADU

Faccio ora una foto da 100 sec la stellina avrÓ luminositÓ 850 ADU + 100 * rumore medio
la stella luminosa 60000 ADU + 100*rumore medio

Ci˛ vuol dire che se moltiplico ogni singolo pixel della prima immagine per 100 (azione facilmente eseguibile) secondo me dovrei ottenere la stessa identica foto della seconda.

Forse questa discussione era quasi da mettere nei Rudi Matematici

l'improprietÓ consiste nel considerare la mediana diversa dallla media , nel caso di somma di fotogrammi con la stessa esposizione. media e mediana del segnale allora coincidono. : Ŕ vero, ma innanzitutto mi toglie tanti problemi la mediana rispetto alla media e poi in questo caso con la mediana le due foto finali del mio discorso non sarebbero risultate proprio identiche, perchŔ a quel punto non si pu˛ pi¨ fare il discorso sulle cifre significative. Probabilmente mi sto solo facendo troppi problemi, ma l'argomento mi interessa perchŔ spesso si sorvola e si vedono foto in cui dicono che la foto Ŕ stata scattata con "300 scatti da 1 sec! (una foto del genre l'ho vista ed era anche notevole)" altri invece che si vantano di dare pochi scatti ma molto lunghi....
pietro31700 non in linea   Rispondi citando