Discussione: Gli anelli di Saturno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-17, 07:45   #5
Gila
Utente Junior

Data di registrazione: May 2017
Predefinito Re: Gli anelli di Saturno

ciao a tutti,

ieri sera sono rimasto sveglio un po' più a lungo e finalmente verso mezzanotte e mezza il buon Saturno è spuntato da dietro le montagne.

ad oggi, sono solo un paio di settimane che mi diletto nell'osservazione, ero riuscito ad osservare Giove ed i suoi satelliti, la Luna, Mizar e la sua sorellina

bene, ho puntato il mio rifrattore 90/900 verso Saturno e l'ho visto
inizialmente con un oculare da 25mm solo come 2 puntini, uno contenuto nell'altro, quindi con l'oculare da 10mm (ad oggi è il massimo che ho a disposizione) un poco più grande, purtroppo non ho potuto apprezzare alcun colore, lo vedevo solo "bianco".

la prossima settimana dovrei ricevere un oculare da 8mm Celestron X-Cel (prima serie) ed una diagonale migliore di quella in dotazione al telescopio, e non vedo l'ora di approfondire la mia osservazione.

la domanda è come poter apprezzare meglio i colori?
è una questione di oculare, messa a fuoco, seeing o cos'altro?

sono consapevole che con un ingradimento 112X, rispetto ai miei attuali 90X Saturno non diventerà certo una palla (nemmeno una moneta ) però attualmente di Giove riesco a vedere le fasce e un colore rosa pallido, quindi sarei felice di avere un po' di colore

grazie e buona giornata a tutti
Gila non in linea   Rispondi citando