Discussione: Scelta telescopio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-16, 17:44   #4
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Scelta telescopio

Ciao e benvenuto!

Diverse cose giuste te le ha già dette Delo.

Ti straconsiglio anch'io di mettere da parte il discorso sulla collimazione, che all'inizio sembra sempre una chimera e dopo uno si rende conto che è una vaccata; il problema è che la gente si fissa su collimazioni maniacali quando invece per condurre osservazioni più che soddisfacenti basta averla normalmente in regola, cosa facilissima da ottenere con un nulla di pratica.

Un consiglio che mi sento di aggiungere è di dare un'occhiata anche nel mercato nell'usato (Astrosell oppure la sezione dell'usato dei vari negozi di materiale astronomico). Questo perché entro il budget di 200€ nell'usato si arriva a trovare anche il dobson Skywatcher 150/1200 che a quella cifra è uno strumento eccezionale per iniziare a divertirsi in visuale, avendo al contempo uno strumento stabile e con un discreto diametro.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando