Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-08, 22:47   #9
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007
Predefinito Re: La nova sfuggita a tutti quanti

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Direi che l'ipotesi di Hal sia del tutto verosimile. ....
.....
Si vede che gli australiani, che sono ottimi cacciatori di comete, non lo sono altrettanto di novae ...
Ti ringrazio Mizarino per la tua "condivisione" della mia ipotesi.
Fra l'altro vorrei fare altre considerazioni che penso siano interessanti al riguardo e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

La prima cosa Ŕ che la posizione di questa stella Ŕ praticamente all'interno della zona di cielo dove passa la Via Lattea e quindi in quella zona c'Ŕ un affollamento non indifferente di stelle, la qual cosa potrebbe benissimo averla fatta passare inosservata agli astrofili.
C'Ŕ da considerare poi che generalmente in prossimitÓ del piano galattico c'Ŕ un forte assorbimento da parte delle nubi interstellari interposte fra noi e l'oggetto. Questo assorbimento tende quindi a diminuire la magnitudine delle stelle sul piano galattico. Questa cosa potrebbe averne limitato la magnitudine apparente durante il massimo.
A questo punto se anche la stella fosse divenuta di settima od ottava magnitudine avrebbe avuto una alta probabilitÓ di venire "confusa" nella miriade di stelle che sono presenti in quella zona di cielo e quindi pi¨ facilmente sarebbe passata inosservata.
Un'ultima considerazione riguarda poi la battuta di Mizarino che dice giustamente che gli Australiani sono ottimi cacciatori di comete, quindi ci sarebbe stato da aspettarsi che loro l'avessero notata subito.
Invece secondo me proprio i cacciatori di comete sono coloro che avevano meno probabilitÓ di scoperta in quanto, da quel che ne so io, tendono ad evitare zone di cielo molto affollate di stelle perchŔ difficilmente nelle immagini possono essere notate delle comete che generalmente al momento della scoperta sono molto piccole angolarmente, con un aspetto diffuso ed una bassa magnitudine.
Non so se sono riuscito ad esprimere chiaramente le mie considerazioni e soprattutto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.
hal9000 non in linea   Rispondi citando