Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-20, 21:57   #3781
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Lascio stare il quiz con i numeri dentro ai divieti di sosta colorati perché non riesco a capire dove è che chiede che la somma deve essere 30 e torno al quiz precedente geometrico.

Confermo anche io tutti i valori trovati da Astromauh.
Questo disegno l'ho finito 3 minuti fa, ma lo avevo già in mente sin da ieri, ma devo trovare la voglia di mettere nero su bianco.
Unico dato di partenza il lato di 12
Poi a partire da A disegno un angolo variabile e la sua bisettrice.
Faccio incontrare la bisettrice al lato B C e da li ci traccio una perpendicolare.
Mi vengono fuori una miriade di configurazioni di disegni che rispecchiano il quiz diciamo come forma, ma a me me ne interessa soltanto uno, quello quando il lato A E è 15
Stop mi fermo, perché naturalmente stavo muovendo il pallino.
La bellezza di questo disegno è che arrivato a 15 come d'incanto tutte le altre lunghezze vanno al loro posto cioè assumono il valore giusto da sole.
Ma questo è bello da vedere se vi metto il cliccabile.
Ciao
https://www.geogebra.org/classic/bvkfwdzb
Il link di sopra è il cliccabile
Stranamente a differenza dl mio disegno originale dove io posso fare gli spostamenti micrometrici con le frecce destra sinistra della tastiera questa sera è bloccato e non posso vedere nel cliccabile quando tutti i valori vano a posto tutti insieme.
Però può servire a vedere quando il cinematismo degenera, e degenera in due casi, quando l'angolo Alfa è 0 e allora il 15 diventa 12 e anche quando l'angolo Alfa diventa 90° e allora il disegno scompare.
Ad ogni modo guardando meglio il triangolo grande si vede che esso è 4 volte il più piccolo pitagorico cioè il celeberrimo 3 4 5
Ciao

Trigonometricamente parlando non so a quanto può servire dire che il doppio dell'arcotangente di 0.5 è uguale all'arcocoseno di 0.6

E si vede dal disegno.

Ultima modifica di nino280 : 18-10-20 20:08.
nino280 non in linea   Rispondi citando