Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-06, 21:30   #16
Betelgeuse_088
Utente Junior

L'avatar di Betelgeuse_088

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Seveso
Predefinito Re: foto luna...pareri cercasi

Dalle foto che ho visto, sul tuo sito, mi sembra che tu sia in possesso di una montatura eq. non motorizzata, quindi puoi fare così:

- a posto di sostituire velocemente l'oculare con la webcam .... io farei la sostituzione il più delicataemnte possibile !!! ... Mettici anche qualche minuto ma fai attenzione a non muovere la montatura (faniente se va fuori campo). Quando è tutto fisso, per centrarlo, devi solamente riprendere la posizione modificando l'asse A.R. quindi prima o poi lo becchi !!

- un'altra cosa che ti può penalizzare è la messa a fuoco !!! che puoi risolvere in due modi:

- Prima fai il fuoco ideale per la webcam, poi fissi il fuocheggiatore.
- Per puntare usi il 4 mm ma con un'anello parafocale in questo modo quando fai la sostituzione è già tutto perfettamente a fuoco e poi vedere subito se l'oggetto è inquadrato o meno.

Oppure con un pennarello, fai un segno sul fuocheggiatore in prossimatà del fuoco della webcam in questo modo ti semplifichi la messa a fuoco e quindi puoi vedere subito se l'oggetto è puntato o meno.

Poi sfrutta la luna !!!! (che questo week-end è lì bella alta ) Fai così:

-Punti un particolare lella luna (per esempio il cratere Clavius)
-Poi, facendo attenzione che clavius rimanga nel campo osservato dalla webcam, vai a ritoccare l'asse del cercatore in modo che punti perfettamente il cratere clavius.

- Ora, senza smontare la webcam, punti Giove con il cercatore e in questo modo dovrebbe essere perfettamente centrato !!!!

Sperando di osservare stò benedetto giove ;D

Saluti
Stefano Mandelli

Telescopi Artesky