Discussione: Bar Nino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-13, 16:00   #5
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Mi sono deciso ad aprire un Bar, [...] così potrò scrivere tutto quello che vorrò senza andare mai in OT [...] questo dovrebbe essere un "minibar"
Ad ogni modo non perdo tempo e via, si cominciaaaaa!!!!
http://www.tomshw.it/cont/news/lo-ze...a/42126/1.html
???
Al sito dove manda il tuo link:
a) Non vedo nessun Nino, tanto meno mi pare d'essere al bar!
b) Ho letto discorsi assurdi di uno che parla senza sapere quel che dice. In particolare dice che, mantenendo costante l'entropia d'una schiera di atomi di potassio a bassissima temperatura termodinamica (lui dice: "controllando l'entropia") e – OCCHIO! – fornendo energia, si riesce a portare quegli atomi a temperatura assoluta negativa!
[Va beh: l'autore della comunicazione è un certo "Valerio Porcu" ... non ci sarebbe da stupirsi se dicesse "porcate" ... ]

Questa, però ... è più forte di quella dei neutrini a velocità superiore a quella della luce.
Non sempre, eh! Solo quando infilano il "tunnel Gelmini".
Mettiamo che, quella (presunta) esperienza del famoso "tunnel Gelmini" (dal CERN di Ginevra al LNGS sotto al Gran Sasso) ve la dica io e ve la dica così:
«E noto che niente va più veloce della luce. O meglio, così si credeva.
La velocità ha un modulo ed una direzione.
I neutrini vanno in tutte le direzioni. E si pensa che vadano a velocità prossima alla velocità della luce.
Ma, lanciati i neutrini a velocità di poco inferiore a quella della luce e costringendoli però ad infilare il "tunnel Gelmini" mediante opportuno controllo della loro direzione, se si sottrae loro un po' di energia questi neutrini possono superare la velocità della luce...».
----------

Ultima modifica di Erasmus : 07-01-13 16:04.
Erasmus non in linea   Rispondi citando