Discussione: skywatcher 150/1200 F8
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-09, 15:14   #9
k@ronte
Utente Esperto

L'avatar di k@ronte

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Provincia di ALESSANDRIA
Predefinito Re: skywatcher 150/1200 F8

Quote:
...astro... Visualizza il messaggio
karonte, pu darsi che sia uno di quelli usciti male ma non sapevi come confrontarlo! vabbo , acqua passata,sta per arrivare un dob GSO da 12 e non mi importa un tubbo del cinesone!!
cia astro,
non te ne volevo mica fare una colpa , e' risaputo che la produzione di rifra acromatici cinesi non e' mai stata costante, ce n'erano esemplari piu' buoni di altri. per farti un esempio, tempo fa c'era un negozio tedesco che li testava e li divideva per correzione. ricordo bene un bresser (ma allora era synta, in tutto e per tutto uguale allo SW con cella non registrabile) di proprieta' di un amico astrofilo che era stato selezionato su 10 esemplari e a fronte di una maggiorazione del prezzo si era ritrovato con un 150 f8 veramente ben fatto. le parole del rivenditore ribadivano che su 10 pezzi ce n'erano 2 ottimi, 3 buoni e gli altri con vari difetti piu' o meno gravi. quindi io penso che si andava (ora non so se le cose sono cambiate) molto a fortuna.
per il mio posso dire di essere stato fortunato, nel senso che l'ottica nonera astigmatica ne presenta coma, il cromatismo e' un'altra storia. per la meccanica...beh ci si puo' sempre mettere mano