Discussione: Bar Nino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-13, 00:13   #8
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
Eppure sembra che non sia una stupidaggine. Se vai nel primo post di commento all'articolo, c'è il link originale di Nature in inglese, in cui è spiegato meglio e con più dettagli l'esperimento in questione.
Non ho letto l'originale di "Nature".
[@ Nino280: non ho letto nemmeno Coelum].
Nella fisica classica (col modello del gas di Boltzmann), T = 0 significa che le particelle (molecole di un gas) sono tutte ferme una rispetto alle altre. Più lente di "ferme" non possono essere! Che poi ci siano altre forme di energia possedute dalle particelle ... questo è un altro paio di maniche.
["Altro paiio di maniche" sarebbe lo scoprire che lo zero assoluto kelvin è in realtà un po' più basso di –273,15 °C].
[Cioè: Non so assolutamente che razza di esperienza hanno fatto e descritto quei ricercatori. E con tutta probabilità non sarei in grado di capire il rapporto che ne hanno fatto].
Una cosa che dice Porcu mi risulta però assurda, come dire 1 + 1 = –1. Dice infatti che quegli atomi di potassio passerebbero da bassa temperatura a temperatura assoluta negativa somministrando loro un po' di energia.
Mi domando anche come si fa a misurare (davvero "sperimentalmente") una temperatura assoluta negativa ...

Ripeto: non ho letto l'originale rapporto dell'esperienza di riferimento.
Può anche darsi che quel Valerio Porcu abbia riferito qualcosa non solo "traducendo male" ma anche "traducendo sbagliato".
Fatto sta che la mia impressione è che il reporter abbia riportato notizia di qualcosa senza averci capito un tubo!

[Ammetto, però, di trovarmi un po' ... prevenuto davanti a certi modi di riferire. Per esempio, Porcu non traduce "University" con "Università" ma dice "Ludwig Maximilian University", lasciando intendere che tale sia il nome ufficiale di una università tedesca (a Monaco di Baviera).
Certamente sarei stato meno prevenuto se avessi letto "Ludwig Maximilian Universität".
Ma vuoi mettere quanto fa più figo dire "alla Ludwig Maximilian University" invece di "all'università Ludwig Maximilian"?
Confesso che ... odio l'essere colonizzati dalla "barbara" lingua inglese, anxche se so che l'opporsi è una battaglia perduta in partenza]

Comunque: grazie della precisazione, aleph.
Può darsi che una volta o l'altra vada anch'io a leggermi qualcosa di serio in proposito (supposto che riesca a capirci qualcosa).
-------
Erasmus non in linea   Rispondi citando