Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-18, 14:35   #16
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Sfera circoscrittb ad un tetraedro

Questo l'ho preso da vikipedia.
Ma avrei potuto benissimo farlo io, ho per tagliato corto questa volta e sono andato a copiare e incollare.
Vedi che alla fine della fiera il capire un percorso logico sia per arrivare al volume del tetraedro che al raggio della sfera circoscritta abbastanza facile. .

Mi dicevi:
Vedi che alla fine della fiera il capire un percorso logico sia per arrivare al volume del tetraedro che al raggio della sfera circoscritta abbastanza facile. .
Sono pi che d'accordo, specialmodo quando sono andato a sostituire i vari numerici alla tua formula.
Be diciamo che uno scegli una via e poi prosegue per quella. Bello se poi alla fine il tutto coincide anche se le strade prese sono diverse.
Devo approfondire naturalmente i concetti che mi dicevi riguardo a diedri e trigonometria sferica (a volte mi prometto di fare delle cose, ma poi le faccio?)
Sono concetti che sicuramente gi negli passati ne abbiamo parlato e riparlato ma poi cascano nel dimenticatoio.
Infatti sfogliano il mio famoso archivio di vecchi disegni, ieri ho visto disegnata una bella piramide a base quadrata con ben marcato l'angolo diedro e a scanso di equivoci il nome del file proprio "Diedro" per dire che di quello si parlava. Non ho visto la data ma anni sicuramente.
Ancora un accenno alla mia soluzione.
Io senza volerlo mi sono "imbarcato" negli steradianti e la figura di sopra ne indica uno.
Per dire che non ero nemmeno tanto sicuro mentre disegnavo che gli angoli al centro di vari steradianti avrebbero o sarebbero dovuti coincidere in unico punto.
Ma col senno di poi una cosa lapalissiana. Ma dirlo subito prima
Ciao
Mi ha mangiato lo steradiante
Eccolo ripescato.

Wikipedia

Feedback

Ultima modifica di nino280 : 21-06-18 14:47.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky