Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-17, 08:44   #83
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: L'orologio Di Tycho Brahe

Io quello che dovevo dire l'ho detto.
Era quello che dovevo dire in base alle mie sia pure scarse conoscenze.
Ricordo che una volta ti avevo contestato il fatto che tu dicevi che le orbite dei pianeti erano dei cerchi (non ricordo più se ci avevi aggiunto anche "perfetti") Non ho riletto il tutto.
Ma verso la fine delle discussioni mi è parso che abbondonavi la circolarità delle orbite in favore delle ellissi.
Io non conosco bene tutta la storia fra Tycho Brahe il maestro e Keplero l'allievo.
Ma andando un poco a naso mi pare che Keplero avesse adoperato i dati del maestro sui percorsi e mentre Tycho non si era accorto delle ellissi, lui invece si.
Forse, sparo: se vado a guardare l'eccentricità della terra trovo essere = 0,017 oppure di Venere essere = 0,007 in pratica una inezia.
Allora bisogna fare io dico, i calcoli con più cifre decimali dopo la virgola? Almeno tre o 4 cifre. Tycho si sarà fermato a due e ci vedeva dei cerchi? Boh?
Ecco perché fin dal primo giorno in cui ho visto il tuo orologio, la prima cosa che ho fatto è stata andare ad impostare l'arrotondamento e di conseguenza tutti i conti portandolo a 5 cifre decimali.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 10-07-17 17:11.
nino280 non in linea   Rispondi citando