Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-15, 16:49   #12
maucarlino
Utente Junior

L'avatar di maucarlino

Data di registrazione: Nov 2008
Predefinito Re: Enigma poliziesco a sfondo matematico

"La soluzione del mistero è proprio qui, davanti a noi" proseguì l'ispettore Dove prendendo con cautela la calcolatrice e mostrandola ai presenti.

"Alcune cifre possono essere interpretate come lettere, se osservate da un altro punto di vista. In realtà, basta una semplice rotazione ed il 3 diventa una "E", l'1 una "I", il 4 una "h" e il 5 una "S". In questo modo le prime 5 cifre del pi greco ossia 3,1415 diventano - lette in senso inverso - SIhIE". Aveva fatto compiere un mezzo giro alla calcolatrice che ora mostrava in rosso il nome dell'assassino.

"Non è stato un omicidio, ma un atto di giustizia"- disse Ponnamma con un filo di voce "erano anni che sfruttava il mio talento matematico, spacciando per suoi tutti i miei lavori. Mi diceva che nessuno avrebbe preso in considerazione le teorie di uno sconosciuto, mentre lui invece avrebbe potuto farle conoscere all'umanità intera, grazie al suo status di accademico."

"Ma ora che avevo trovato una soluzione elegante alla congettura di Goldbach, sentivo di avere diritto anch'io al mio posto nella storia: lui però si era subito opposto, obiettando che nessuno mi avrebbe creduto, che ero una nullità. Una nullità ! Come ha osato dare della nullità a me, all'autore del teorema di Goldbach-Sihie?".

Tra le sue mani era comparsa una pistola di piccolo calibro che Ponnamma aveva avvicinato di scatto alla tempia. "No, ti prego, non farlo!" - urlò disperato Patrakis.

"Che ironia"- disse Ponnamma - "anche la soluzione al mio teorema si basa su un semplice cambio di prospettiva".

Furono le sue ultime parole.
maucarlino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments