Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-18, 06:16   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Prime impressioni Bresser 102/600

Lo strumento Ŕ davvero molto bello e mostra una ricerca di servizio sul campo da veri appassionati.

Ad esempio, sembra una sciocchezza, ma quella bella maniglia di serie semplifica enormemente la vita per la voce trasporto e per il delicato momento di montaggio-smontaggio sulla montatura.

Proprio uno strumento medio-piccolo come un ACRO, oppure piccolo catadiottrico, destinato ad un mordi e fuggi rapido e poco impegnativo, anche balconaro, trae un gran vantaggio da una bella maniglia ben posizionata.

la SKYWATCHER e con essa la CELESTRON, che fa per˛ ottiche eccellenti, continua imperterrita a non dotare di una maniglia i suoi telescopi.

Se per i rifrattori Ŕ facile rimediare, Ŕ quasi impossibile rimediare sui MAK ed SCT, se non smontando i tubi ottici e quindi inficiando la garanzia.

Proprio ieri ho rivisto, in un negozio di un mio amico fotografo, un MAK CELESTRON da 127/540mm, con la sua LIVREA SCURISSIMA, sembrava davvero un cazzabubbolo da estrema portabilitÓ, ma totalmente privo di una maniglia solidamente connessa allo scafo.

Mi sono subito ricordato dei salti mortali fatti sul mio ex ECCELLENTISSIMO MAK CELESTRON da 127mm, per accrocchiarci una mai davvero efficace maniglia, fatta in cordini ed un tubicino, variamente intrecciati.

La qual cosa mi ha subito raffreddato e bollori.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5░--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45░,1 torretta ZEISS non erettiva a 45░.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments