Discussione: Coronado PST
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-16, 12:55   #7
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014
Predefinito Re: Coronado PST

Il Coronado PST a quel prezzo non ha senso.
Io ho provato tutti gli "entry-level" solari, fino al Coronado da 60 (non DS).
Il PST si posiziona in basso nella classifica (ha un prezzo del nuovo che non sta più in piedi), poi il Solarmax da 40, Lunt35, Coronado da 60 e Lunt da 50 (anche se qui potrebbero esserci opinioni contrastanti). Ho avuto la fortuna di prendere recentemente il Lunt35 con B600 e non ho parole per definire questo piccolo telescopietto. In generale non ho parole per i Lunt, la cui superiorità è disarmante rispetto ai Coronado. In questi ultimi, per vedere i dettagli più fini, c'è bisogno di un certo tempo di osservazione. Nei Lunt di pari "livello" sono tutti lì alla prima occhiata, con l'immagine solare più luminosa e contrastata. In occasione del transito di Mercurio a Roma (Dedo, leggendo la tua strumentazione, credo di averti conosciuto e anche parlato... o forse mi confondo... nel caso sono venuto più e più volte a guardare dal tuo Lunt35 perchè stupito dalla sua resa e volevo vedere le differenze con il 50, che a dire il vero mi sono sembrate marcate) l'immagine migliore era fornita dal Lunt 50, il Coronado 60 alla lunga si avvicinava per dettagli leggibili, ma non era paragonabile la facilità di lettura e la bellezza dell'osservazione. Mi chiedo perchè la Lunt non faccia più il 35, sbaraglierebbe il mercato entry-level.
Bibliofilo non in linea   Rispondi citando