Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-15, 11:12   #28
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Quanto può sporgere una pila di mattoni?

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Ma eri ripetente?
Certo!
Chiesta l'ammissione al corso di laurea come già laureato (autunno 1984), ho dovuto aspettare la risposta (che è arrivata a metà maggio '85) per sapere quali esami mi sarebbero stati "scontati"!
No le due "Analisi" perché nel frattempo la matematica si era "evoluta" (insomma: erano passati troppi anni dai miei esami fatti tra il '56 e il '57).
Mi avevano invece scontata "Algebra" (con significato moderno, molto lontano da quello tradizionale noto alla scuola secondaria ... e chissà come mai) e "Geometria".
Ma io ho rinunciato anche a quelle due esenzioni.
a) Stavo preparando DILIGENTEMENTE "Algebra" (per un preappello di fine maggio) con l'intenzione di prendere un "Trenta" perché mai ne avevo preso uno nel corso di ingegneria.
[Ci sono riuscito! Ed è rimasto l'unico 30 della mia vita!]
b) Arrivando di sera in anticipo [in treno, a Milano da Verona] per ascoltare le lezioni di TAMC (Teoria_Applicazione_Macchine_Calcolatrici), cioè di informatica (basate sul linguaggio Pascal), facevo in tempo ad ascoltare quelle di Geometria ... restando affascinato dall'impostatzione data dal profe a quel corso di nome Geometria ma di contenuti che erano tutt'altro da quanto studiato nel biennio di Ingegneria.
[La matematica del biennio di Ingegneria era la medesima per studenti di Matematica e di Fisica (che erano assieme a noi alle stesse lezioni)]. Ma la Geometria (del prof. Ugo Morin) era quella tradizionale (sostanzialmente "geometria analitica").
Invece il corso di Geometria per "Scienze dell'Informazione" (per lo meno quello del 1984/85) era soprattutto Spazi Vettoriali (e quindi basato sul calcolo matriciale, da me usato già in lungo e in largo quando ero "ricercatore" in Telecomunicazioni).
Decisi, perciò, di fare anche quell'esame (che non ho assolutamente "preparato", bastandomi l'ascolto del profe e quanto già sapevo).
––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando