Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-09, 18:32   #18
CreduloneScettico
Utente Senior

L'avatar di CreduloneScettico

Data di registrazione: Aug 2008
Predefinito Re: Grande confusione e consigli acquisto primo telescopio

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
Un settantino su una buona altazimutale molto pi di quello che avevano gli "amatori" 20 anni fa, ed pi che sufficente per capire se l'astrofilia una passione nascente o un capriccio prenatalizio.
Imho, e nella speranza che il nostro mico si appassioni.

Anche stavolta tocca che ti quoto. Secondo me il miglior consiglio che possiamo dare a chi davvero non sa nulla, non e' quello di ottimizzare "investimento/fotoni ricevuti" , dovremmo piuttosto far capire che..... l'astrofilia e' una roba strana!
Penso che tutti sappiamo che non basta un portento di telescopio. Non basta avere una qualche infarinatura.
Occorre pazienza e fortuna! Dove le mettiamo le nuvole? A che serve far fare il migliore acquisto a qualcuno che si accorgera' di non aver preventivato tutta la pazienza che occorre? Dopo l'acquisto la garanzia prevede un mese di pioggia quindi un ottimo consiglio sarebbe quello di rendersi conto che comprera' un oggetto che usera', la prima volta, dopo un mese. E con tempo che fa, si becchera' un sacco di freddo oppure vedra' la convezione al lavoro. E buttera' via il telescopio.
Eccetera.
Questo fa parte dei consigli, chi non sa nulla e' bene che prima sappia questo.

Altro consiglio, pure in questo ti quoto, e' quello di un binocolo cinese. Se ce ne sono di 30 euro e a casa non si ha un binocolo, e' il passo obbligato. Come si fa a non avere un binocolo purchessia. Ci veda la Luna ed Andromeda. Quelli che 20 anni fa iniziavano "alla grande" con un 70ino e che hanno proseguito la passione, credo abbiano tutti avuto a casa anche un binocolo. Bo almeno penso sia cosi'.
E se ce l'ha, lo usi e ci racconti cosa prova. In questo potremmo essere utili, nel dispensare karma piu' che consigli sugli acquisti a chi e' digiuno di tutto.
Poi tra 2 settimane ci riscrive.

Oppure ci precisa che vuole solo una valutazione economica, ma la risposta assoluta non c'e'. Ci sono i soliti dipende. Ma se non ha idee, non dipende da nulla e va a finire che ci scanniamo coi nostri dipende e il neofita ci abbandona pensando che siamo matti.
E infatti.