Discussione: Bar Nino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-19, 00:44   #3250
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[...] di salassi ne ho già fatti 2 e un altro è programmato per lunedì.[...]
[...] la vicenda che ha un pochino dell'assurdo. [...]
Sono pienamente d'accordo!
Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Martedì mi presento al pronto soccorso San Luigi di Rivalta di Torino. Sono le ore 18,15 e dovevo immediatamente fare un salasso. [...]

E' la prima volta che sento parlare di "salassi" fatti attualmente, non di cose di un lontano passato!
Ma davvero si fanno ancora "salassi" a scopo terapeutico?
Mi sembra incredibile (e anche – per quando ne so o mi credo di sapere, magari per disinformazione specifica – piuttosto stupido).
Credevo che grosse dosi di sangue si estraessero SOLO ai "donatori di sangue" (per essere utilizzato subito in trasfusioni urgenti, o per ricavarne "plasma sanguigno" sempre a scopo di trasfusione in chi ne avesse bisogno).
Mia moglie in passato ha donato volontariamente sangue per una ventina d'anni.
Io pure avrei voluto donarlo: ma da me l'hanno sempre rifiutato perché avevo la pressione troppo bassa.
Fino a partire dal rinascimento italiano (secolo sedicesimo) e fino a tutto il '700 il salasso era molto praticato dai medici sui loro pazienti pensando che facesse comunque bene, in quanto – ancora non si sapeva nulla delle strutture cellulari del sangue e dei tessuti dei viventi– si pensava che con il sangue del salasso potesse uscire dal corpo del paziente anche l'eventuale inquinamento sanguigno causa di questa o quella malattia.
Insomma: una pratica basata sulla totale ignoranza dell'anatomia micrioscopica e di conseguenza pure sulla totale ignoranza della effettiva fisiologia umana!
Adesso nino280 mi dice che va al pronto-soccorso – occhio: ci va perché e quando sta davvero male! – e là come immediata ed urgente terapia gli prelevano quasi mezzolitro di sangue!
Per me – se non sapessi della sincerità di nino280 e della serietà dei commenti di aspesi – il tutto lo considererei una burla, davvero incredibile [se non da creduloni ... come l'ingenuo Calandrino boccaccesco) !
–––
:herllo:
Erasmus non in linea   Rispondi citando