Discussione: Scelta telescopio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-16, 19:31   #12
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Scelta telescopio

Se t'interessa fare visuale e hai a disposizione un giradino (evita di osservare dalle finestre) la scelta più logica sarebbe un dobson.
Con 400€ orientativamente trovi un 200mm nuovo o un 250mm usato, che sono due diametri eccellenti per cominciare dato che possono darti soddisfazioni per anni e anni (io ho iniziato con un don 250mm e tornando indietro lo risceglierei nuovamente).
Il vantaggio è che ti ritroveresti una montatura super stabile che monti un un secondo, un'ottica molto buona e un rapporto prezzo/prestazioni elevatissimo.
Chiaramente dovrai imparare a puntare gli oggetti in cielo, anche se questo è pure divertente alla fine. Poi all'inizio imparerai a fare una collimazione grossolana al telescopio, dopo potrai via via affinarla. Ma tranquillo, ci siamo passati tutti, non è una cosa difficile.

Qualunque telescopio sceglierai di prendere, dovrai un minimo metterci la testa.
Anche la pastasciutta alla pomarola non si cucina da sola, ma basta veramente poco per farla.

Se hai grossi dubbi sul come gestiresti un telescopio, ti consiglio caldamente ti andarne a provare alcuni nell'associazione di astrofili più vicina a casa tua, se ne hai una alla portata.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Ultima modifica di Robb : 28-12-16 19:36.
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments