Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-21, 10:41   #4012
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Ad occhio e una osservazione molto veloce, mi sembrano o terne pitagoriche o multiple.
Per esempio la 20 - 21 - 29 è una primitiva, mentre la 14 - 48 - 50 è due volte la 7 - 24 - 25.
Del resto io quando ho fatto quel disegno in un certo qual modo ne ho fatto uso, voglio dire delle terne Pitagoriche.
Non avevo nessuna idea o indizio da dove partire.
Vediamo; parto sempre da un lato intero che è quello del pallino quindi variabile per interi.
Poi devo disegnare alla sua estremità destra l'altro cateto a 90° se immaginiamo di esaminare rettangoli che non era mica detto dall'enunciato che dovessero essere necessariamente dei rettangoli come si è visto nel caso da perimetro e area da 60.
Allora ci ho messo un segmento che fosse metà di a che era la lunghezza del pallino.
Fatto muovere non sono arrivato a niente di buono.
Provo con b 1/3 di a anche se nel disegno ora non ricordo più come li ho chiamati forse h , g
Niente, nemmeno con 1/3 trovavo qualcosa.
Allora mi sono ricordato delle primitive ed ho cominciato con la più nota di tutte cioè quella da 3 4 5
Divido 4 per 3 e ho 1,33333333
Così il valore di b lo metto che a/1.3333333
Faccio muovere.
Miracolo!! Con 24 pallino ottengo 18 l'altro cateto, 30 l'ipotenusa, 72 il perimetro è 216 l'Area.
Che C . . O
Ciao
Concludendo, è pur vero che Geo è una arma potente per risolvere sti Quiz geometrici, ma sotto sotto un po' di succo o sale (Mio) ci deve sempre stare.

Ultima modifica di nino280 : 14-01-21 10:51.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando