Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-11, 00:34   #8
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
A te sembra troppo facile...
[...]
e giungi al risultato opposto al mio...
Ho sbagliato. Tutto qui. Errare humanum est!

L'errore sta qui (nella parola che ora metto in grassetto):
Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
c) Gli anni che hanno un venerdì in più delle domeniche sono tutti e soli i bisestili che incominciano con giovedì (e terminano di venerdì) o con venerdì (e terminano di sabato)
Non sono i soli. Anche i NON-bisestili che incominciano con venerdì.

Mi correggo ... facendo tutto da capo.

====================================

a) La probabilità che un anno incominci con un giorno X della settimana è indipendente da X e dunque è 1/7 per ogni X (perché non 365 né 366 è divisibili per 7).
b) Gli anni non-bisestili che incominciano con il giorno X della settimana hanno un X in più di ogni altro giorno (non solo del successivo di X).
Perciò i NON-bisestili con un Venerdì in più delle Domeniche sono tanti quanti sono i NON-bisestili con un Giovedì in più dei Venerdì.
c) Se un anno bisestile incomincia con Giovedì allora finisce con Venerdì; e se incomincia con Venerdì allora finisce con Sabato. In entrambi i casi il numero di Venerdì è un'unità in più del numero di Domeniche.

Riassumendo:
Gli anni con un Giovedì in più dei Venerdì sono i NON bisestili che iniziano con Giovedì (1515 in 14000 anni).
Gli anni con un Venerdì in più delle Domeniche sono di più: sono infatti sia i NON bisestili che iniziano con Venerdì (*) sia i bisestili che incominciano per Giovedì o per Venerdì (1515 + 2*485 in 14000 anni)
.

(*) Annate omesse nella precedente risposta.

Ciao Ciao

Ultima modifica di Erasmus : 06-09-11 00:39.
Erasmus non in linea   Rispondi citando