Discussione: Giove 2018
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-18, 07:15   #14
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Re: Giove 2018

Ieri sera, dopo molto tempo, ho rispolverarato il buon Rumak da 18 cm f/15 Intes-Micro: probabilmente, con i pianeti così bassi, mi conviene usare quello..

Visto la "bassezza" degli oggetti puntati, ho osservato senza diagonale a 300x con un Ortoscopico da 9mm.

Ho cominciato dalla Luna: direi buona nonostante l'immagine fosse leggermente vibrante, comunque il contrasto che restituisce lo strumento tra le zone bianche e quelle in ombra è sempre notevole.

Giove, osservato all'imbrunire (tra decine di zanzare ) verso le 21:30 era discreto, c'era la GMR in transito, le solite bande, lo scurimento della EZ, non ho visto ovalini.

Più tardi Saturno, direi sufficiente come immagine, Cassini abbastanza nitida, qualche bandina sul disco, anello C appena accennato.

Infine verso mezzanotte ho provato Marte: inguardabile! ancora troppo basso, il bordo era agitatissimo, un bordo rosso e l'altro blu (*), un accenno di calotta e basta: sarà dura questa opposizione , per fortuna sembra che la tempesta di polvere si stia quietando.

(*) ho letto che il correttore di dispersione atmosferica (o anche solo un semplice oculare Ramsden) corregge il difetto causando, dicono, quasi una nuova messa a fuoco : mi piacerebbe provarne uno....qualcuno ha esperienza di uso di questo accessorio ?
Dob non in linea   Rispondi citando