Discussione: Giove 2018
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-18, 11:49   #11
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Re: Giove 2018

Si, il seeing è fondamentale se vuoi osservare Giove nitido e stabile a ingrandimenti medio-alti (in rapporto all'apertura, diciamo con pupille di uscita di 1mm circa per strumenti oltre i 20/25cm).

Però quando il seeing non permette ciò, basta abbassare gli ingrandimenti fino a che l'immagine non diventa sufficientemente nitida: ovviamente non sarà il massimo ma almeno avremo un'immagine perlomeno discreta.

Ad es. nell'ultima osservazione fatta sabato scorso Giove, col 45cm, a 370x non mi soddisfava, allora ho abbassato a 250x aggiungendo lo schermo apodizzante ed è migliorato ma ancora c'era qualcosa che non andava (un seeing strano , di quelli ad alta frequenza che impastano leggermente l'immagine in modo costante).

Scendendo ancora a 150x ecco che l'immagine diventava degna: ovviamente con una pupilla di uscita di 3mm Giove diventa parecchio luminoso e in tal caso un filtro neutro fa miracoli.

Il caso estremo è quando mi tocca addirittura diaframmare eccentricamente a 17cm (completamente non ostruiti) ma per fortuna capita rarissime volte anche perchè le notti in cui decido di fare hi-res le scelgo rispettando alcune condizioni e quindi vado quasi sempre a colpo (quasi) sicuro
Dob non in linea   Rispondi citando