Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-19, 18:44   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: SPOTTINGSCOPE ZEISS FL 20-60x85 a 45°

Come da altra mia discussione su AUTOCOSTRUZIONE, ho ricevuto in regalo l'obbiettivo di uno spotting scope LEICA TELEVID da 77mm, incidentato.

Ho giocato per due giorni per reintubarlo al volo, con l'intento di farne uno spotting scope BINOCULARE, mediante una torretta binoculare ZEIS SEMIERETTIVA a 45°.

Purtroppo tale obbiettivo, pur essendo dichiarato a TRIPLETTO e pure con una lente in FLUORITE, aveva una resa a malapena SEMIAPOCROMATICA.

Ho quindi deciso di rinunciare ad ogni ulteriore tentativo di autocostruzione.

Per onestà non mi sento di generalizzare, perchè tale obbiettivo LEICA era l'avanzo di un TELEVID spezzato in due da una caduta.

Ma se quella riscontrata fosse la qualità ottica media di un LEICA TELEVID 77, allora lo ZEISS FL 85 è davvero frutto di una TECNOLOGIA ALIENA tanto è irrealmente perfetto.

Zero spaccato di cromatismo a 157x, ottenuti con un PLANETARY ED da 3.2mm/60° ed ancora tanta luce disponibile.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments