Discussione: Bar Nino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-18, 18:22   #2725
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
perché il doppio cono è migliore della sfera?
Penso che contano tutte le variabili, ossia l'inclinazione del piano, l'ampiezza dell' angolo al
vertice, e la forma dell'oggetto che deve rotolare.

Se mantieni uguali le prime due variabili, il doppio cono dovrebbe fare più strada prima di cadere rispetto ad una sfera.

La sfera dopo aver fatto un giretto su se stessa cade subito, mentre un doppio cono continuerebbe a rotolare più a lungo, specialmente se i coni sono molto affusolati.

Il baricentro della sfera diminuisce la sua distanza dalla base di appoggio molto rapidamente, mentre nel caso di un doppio cono dove i coni hanno come base la stessa circonferenza della sfera ma con una altezza notevole, la distanza del baricentro dalla base diminuisce più lentamente, e quindi il doppio cono dovrebbe percorrere più strada prima di cadere.

Il principio è sempre lo stesso, solo che con un doppio cono con un asse di simmetria allungato, l'effetto dovrebbe essere migliore, ossia più evidente.

Non so se mi sono spiegato, per quanto concerne questo esperimento, una sfera dovrebbe essere perfettamente equivalente ad un doppio cono, formato da due coni che hanno come base la circonferenza della sfera e come altezze il suo raggio.

<>

Se invece i coni li fai più allungati, il doppio cono va più lontano prima di cadere dalla base su cui poggia.

Ma mi spieghi una cosa? Perché sei partito in quarta con il tuo programma di geometria?
Non facevi il tornitore?

Voglio dire, che con quel programma di geometria, di certo non puoi vedere l'effetto della gravità, per cui questo è un esperimento che si può fare molto meglio usando del compensato, della colla e un seghetto, così come ha fatto il tipo del video.

Io per questo genere di cose sono negato, mentre tu dovresti avere una certa manualità.

Ultima modifica di astromauh : 18-08-18 18:43.
astromauh ora è in linea   Rispondi citando