Discussione: Seratina del 25/9/13
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-13, 16:16   #5
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
Predefinito Re: Seratina del 25/9/13

Urania, un grande ringraziamento per avermi fatto partecipe non solo delle tue osservazioni ma anche di quelle di questi due grandi astronomi. Fa venire i brividi pensare agli astronomi che prima di noi hanno osservato il cielo e soprattutto a quelle stelle che sono lassù da tempo immemore e che ci rimarranno anche dopo di noi. Dai dati che hai riportato si può notare come in quasi 200 anni lassù queste stelle non sono poi cambiate molto! D'altronde la nostra vita è lo sfavillio di un attimo di una meteora nel cielo, solo un momento di una lunga notte stellata. La grandiosità dell'Universo contrasta così tanto con la nostra effimerità così come quella dei colori delle due componenti di Almach, e questo ci spaventa ma allo stesso tempo ci spinge con un richiamo irresistibile ad osservare il cielo.

Per me è molto interessante leggere, come in questo caso, le impressioni osservative di un astrofilo molto più esperto di me perchè mi insegna ad approcciarmi nel modo giusto alle osservazioni, nella specie delle stelle doppie. Per esempio quanto hai scritto mi sarà da stimolo per andare a riosservare Gamma Delphini alla ricerca di quel colore verde smeraldo che non ho scorto, di sicuro per mia disattenzione! Un'altra cosa che voglio migliorare è quella di interpretare correttamente i colori delle stelle, e per farlo ho in mente di stamparmi tutte le tonalità dei vari color e di studiarmele, perchè dire giallo o rosso vuol dire poco alla fine; mentre sarebbe bello saper cogliere le sfumature di colore, anche perchè di colori se ne rilevano ben pochi nell'osservazione degli oggetti del cielo profondo e questo per gli astrofili è un cruccio, invece in modo diametralmente opposto le stelle doppie ne presentano di bellissimi. Grazie ancora!

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 01-10-13 17:30.
Save87 non in linea   Rispondi citando