Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-10, 18:36   #29
SKYLUKE

Predefinito Re: Acclimatamento e postazione di ripresa hi-res

Quote:
giano Visualizza il messaggio
ciao skyluke,anche io abito in pianura padana ma non la penso come te,spesso e volentieri modena è avvolta da una fitta nebbia che anche tu ben conosci immagino,fredda e gelida che puntualmente arriva al tramonto appena vorresti andare a riprendere.ieri sera vedevo la luna dall'ufficio poi spostandomi a casa (5 km)piombavo nella coltre più fitta.per questo motivo le serate invernali sono totalmente out....per questo mi reco in appennino dove la nebbia di solito non c'è la sera....però qui le cose si invertono se c'è su non c'è giù e viceversa....insomma l'inferno.
in estate c'è un caldo pazzesco e tutto ribolle come sulla graticola in visuale....sinceramente penso che al sud tipo sicilia ci siano migliori opportunità che in pianura padana....
Non parlavo di casi estremi di nebbia , ieri sera ad esempio e' scesa nebbia alle 17:00 per poi risalire dopo un'oretta , liberando il cielo per ancora un paio di ore per poi riscendere . Non e' questo il caso di cui volevo parlare questo sali scendi non e' indice di stabilita' infatti osservando la Luna con il rifrattore da 66mm gia' si capiva che il seeing era tutt'altro che buono . Ma spesso almeno da me ho potuto apprezzare buone serate con una trasparenza anche di 3-4/10 in presenza di leggera foschia ma che persisteva per parecchio tempo , dipende dalla zona immagino e dal territorio circostante .