Discussione: Qualche quiz
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-20, 21:53   #3862
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Qualche quiz

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Per esempio, èà noto che la somma dei reciproci dei quadrati deglòi interi positivi (cioè: 1 + 1/4 + 1/9 + 1/16 + 1/25 + .... ) copnverge a π^2/6.
https://i.postimg.cc/fy8DznkH/Sommatorie-Sommatorie.png

Mi permetto di fare questa verifica non perché non mi fido di quello che ha detto Erasmus (tanto è giusta perché la trovi scritta anche sui libri) ma per un paio di cose mie.
Primo perché questa applicazione (Desmos) è una specie di riserva per me di GeoGebra e l'adopero poco e di tanto in tanto vado a rispolverarla e se non ci vado ogni tanto mi dimentico di come farla girare .
Poi per l'appunto, avendola lasciata per tanto tempo e avendo fatto un aggiornamento del computer non mi funzionava più ed ho dovuto reinstallarla.
Ed infine anche per vedere se riuscivo a mettere sotto formula questa serie perché non è una cosa che faccio poi tutti i giorni e non sono particolarmente esperto di Serie e Sommatorie varie.
Ma a quanto pare devo aver fatto giusto.
Ho messo cioè 100.000 somme di reciproci al quadrato e come si vede almeno fino alla quarta cifra decimale "tende" a (Pi^2)/6
Ciao
Mi domandavo se questa serie non sia per caso parente stretta se non proprio lei, della Funzione Z di Riemann

Ultima modifica di nino280 : 27-11-20 10:30.
nino280 non in linea   Rispondi citando