Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-14, 23:13   #1537
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Hai senz'altro ragione, ma io non so disegnare "in grafica" e sinceramente non ho voglia di imparare a farlo.
E come le fai le figure?
Col Macintosh le figure geometriche si fanno molto più fin fretta in GRAFICA (GR) che in DISEGNO (DS),
-----------
Comunque, un metodo sbrigativo per ovviare all'eventuale astigmatismo (del computer o tuo) è il seguente.
Duplica l'immagine, ruotala di 90° e confronta le lunghezze corrispondenti.

Ottimo il metodo se una lunghezza orizzontale deve essere uguale ad un'altra verticale (per esempio se vuoi disegnare un quadrato o controllare che un cerchio ... non sia ellittico ).
Duplichi l'immagine, la ruoti di 90 gradi e la trasporti sopra l'originale. Se le lunghezze (una verticale, l'altra orizzontale) che dovrebbero essere uguali lo sono davvero, quella verticale (orizzontale) diventata orizzontale (verticale) va a combaciare perfettamente sulla corrispondente.
Prima di scoprire che il computer mi dava lui le dimensioni degli oggetti disegnati, per fare un cerchio prima lo facevo ad occhio, poi lo duplicavo, quindi giravo la copia di 90° e tentavo di sovrapporla all'originale. Se i due cerchi non combaciavano, stimavo ad occhio lo scarto tra il diametro grande e quello piccolo – facile farlo confrontando l'originale con la copia girata di 90° – correggevo ad occhio l'eccentricità e ripetevo il controllo. Con due o tre tentativi il cerchio veniva perfetto!
Con un quadrato si può fare anche come segue.
Si traccia una diagonale. La si duplica due volte, Una copia la si gira di 90°, dell'altra si fa la speculare (o la capovolta). Se il rettangolo era davvero quadrato, le due copie (una girata e l'altra ... simmetrizzata) si sovrappongono perfettamente (sono cioè davvero a 45 gradi), se no restano inclinate una sull'altra.
-------
Ma quanto è noioso 'sto Erasmus!
[Ha il pallino di voler essere sempre ... "didascalico" ]
––––

Ultima modifica di Erasmus : 28-04-14 00:24.
Erasmus non in linea   Rispondi citando