Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-12, 18:48   #17
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

La sfiducia sulle capacità logiche di me stesso, m'ha fatto venire in mente la barzelletta sulle capacità logiche di Bettino Craxi e del suo fido scudiero Claudiio Martelli [all'epoca in cui presidente degli USA era Ronald Reagan e suo vicepresidente era George H. W. Bush – il futuro 41-esimo presidente, padre dell'omonimo (nefando) 43-esimo–].

Craxi va in USA in visita a Reagan, si complimenta con lui per l'alto profilo dell'Administration e chiede amichevolmente:
«Ma come fate a scovare politici così in gamba?».
E Reagan:
«Be', basta saggiare se sono pronti di riflessi».
Craxi: «Che vuol dire? Mi può fare un esempio?»
Reagan: «Certamente!» E chiama Bush (che stava nella stanza accanto). Appena entrato, Reagan gli dice:
«Senti George: un tizio è figlio dei tuoi stessi genitori ma non è tuo fratello. Chi è?»
«Sono io!», dice prontamente Bush. [...]

Rientrato a Palazzo Chigi, Craxi convoca subito Martelli per controllare se anche lui è pronto di riflessi. E gli dice:
«Stammi a sentire, Claudio: un tizio è figlio dei tuoi stessi genitori ma non è tuo fratello. Chi è?»
Martelli ci pensa e ripensa, ma la soluzione non gli viene. Contristato, si rivolge a Craxi e dice:
«No, Bettino. Non ci arrivo. Però toglimi la curiosità. Chi è 'sto tizio? »
E Craxi:
«Non chiedermi di spiegarti perché neanch'io l'ho capito. Ma ti posso assicurare che il tizio è Bush!»

------------
Erasmus non in linea   Rispondi citando