Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-18, 09:47   #33
astrotecnico
Utente

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia
Predefinito Re: Come fare un Cassegrain: info varie

Ciao massimar, anzitutto ti ringrazio per la tua fondamentale precisazione. In effetti mi sono fatto prendere troppo dall’entusiasmo di tramettere quello che conosco in argomento, trascurando il fatto che chi segue questo tutorial è quasi sicuramente una persona con esperienza limitata. Tutto torna, come ha giustamente detto anche ANDREAtom, che saluto molto cordialmente, se, come da te indicato, il profilo della figura di riferimento è una sfera, rappresentata per il nostro uso come una linea retta. E’ naturalmente corretto anche quanto hai detto in merito alla figura da me disegnata ovvero che è relativa ai punti di asportazione del vetro.
Aggiungo che il metodo di costruzione del Cassegrain che sto descrivendo è quello tipico di Jean Texerau, che è in definitiva quello che ho sperimentato, sia pure con qualche variante. A mio parere è il sistema più semplice per realizzare uno strumento di questo genere in casa. Per quello che riguarda la progettazione, inizialmente ho rimandato il lettore ai diversi testi e siti online dove abbondano le formule per calcolare un Cassegrain, oltre che, ovviamente, ai software di ray tracer. Però, ora come ora, pensandoci bene, posso dire che è utile valutare un progetto tipo, sempre tenendo presente che questo è un Cassegrain “scuola”.

Infine chiedo venia a tutti coloro che hanno la pazienza, la costanza e la bontà di seguirmi: se notate qualche imprecisione e/o errore in quello che scrivo, vi invito a farmelo presente senza esitazione alcuna. Grazie a tutti !

Ultima modifica di astrotecnico : 03-09-18 08:30.
astrotecnico non in linea   Rispondi citando