Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-06, 14:11   #1
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80
Predefinito Inseguire l'ISS manualmente

eri sera la fede nel meteo mi ha premiato: arrivato a Pozza Morta, m1715, sui Lessini, dietro Verona con copertura totale, monto il dobson 50 f5 e si apre il cielo ad una serata niente male. So che l'ISS transiterà alle 00.08 e all'01:43. Perdo la prima occasione perché impegnato a trovare Plutone. All'una sorege la luna per cui cincischio un po' e intanto vedo, purtroppo con seeing pessimo, a pianeta già basso, la macchia rossa. Appressandosi l'ora, monto l'oculare con campo più ampio che ho (Nagler 20mm, 125x, campo circa 0,6 gradi) e aspetto. Inesorabile come tutte le meccaniche celesti all'1.43 appare alta 10° a NNO. La centro nel Telrad, poi nel cercatore, e poi dopo qualche attimo di su e giù nell'oculare. Uhauu! Siamo in pista! La seguo su di uno sfondo di stelle che fuggono come pazze da far girare la testa. La tengo nel campo come posso, smanetto per migliorare il fuoco alla meglio: vedo un blob luminosissimo di dimensioni apparenti superiori al disco di Giove (ma la luminosità è tale che la stima è molto aleatoria), sormontato da una traversa di colore ruggine. Questo è quanto riesco a vedere: ma sono emozionatissimo solo per il fatto di riuscire a non perderla. La seguo per tutta la corsa, mentre impallidisce, fino a quando il blocco sui cerchi in altezza del mio dob non mi consente di seguirla nell'ultimo trattino, giu di nuovo a circa 10° sull'orizzonte. Durata totale del transito: 5'. Non ero nelle condizioni di cronometrare la mia corsa, ma penso di averla seguita per buona parte del transito. Questo per coloro che di fronte ai dobson arriciano il naso esclamando: "E i pianeti, come li insegui?". Lorenzo