Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Primo Telescopio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Primo acquisto (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=47832)

.:bigjim:. 10-07-12 09:51

Primo acquisto

Ciao, mi chiamo federico e vengo dall'aquila. Vorrei acquistare il primo telescopio e sono disposto a spostarmi in zone scure per poter osservare al meglio, come campo felice e/o campo imperatore. Il mio budget è di 1500/2000 euro. Ciò che mi interessa di più è l'osservazione del cielo profondo e i pianeti anche non mi dispiaciono... Non sono un novizio di astronomia perchè non faccio altro che leggere libri, riviste, informazioni su web, però circa l'acquisto di telescopi perdo un po :D
Da quanto capito più il diametro è grande più sarà facile l'individuazione degli oggetti deep sotto cieli bui.. girovagando su internet, precisamente su telescope-service, ho trovato un celestron cpc da 8'' su montatura a forcella con goto a 1926 euro. poi un nextar 8'' con forcella a monobraccio a 1200 circa. oppure il dobson della skywatcher da 16''.

aspetto consigli, grazie anticipatamente :hello:

manu2424 10-07-12 09:56

Re: Primo acquisto

non metti in chiaro sei intendi fare astrofotografia o no... comunque si per astrofotografia sono un po pochini...
se intendi fare solo e solamente visuale ti orienterei su un dobson (newton+montatura altazimutale di tipo dobson...per evitare fraintendimenti ).
con 2000euro o meno ci prenderesti un 400mm ma tutto dipende dalle tue esigenze di spazio.
400mm può essere già un telescopio definitivo...

hai mai puntato oggetti astronomici??
in caso negativo perchè non prendi prima confidenza con un binocolo 10x50?
avresti piu dimestichezza nel gestire successivamente un dob di tale diametro

EDIT: