Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Primo Telescopio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Primo acquisto (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=47832)

.:bigjim:. 10-07-12 09:51

Primo acquisto

Ciao, mi chiamo federico e vengo dall'aquila. Vorrei acquistare il primo telescopio e sono disposto a spostarmi in zone scure per poter osservare al meglio, come campo felice e/o campo imperatore. Il mio budget è di 1500/2000 euro. Ciò che mi interessa di più è l'osservazione del cielo profondo e i pianeti anche non mi dispiaciono... Non sono un novizio di astronomia perchè non faccio altro che leggere libri, riviste, informazioni su web, però circa l'acquisto di telescopi perdo un po :D
Da quanto capito più il diametro è grande più sarà facile l'individuazione degli oggetti deep sotto cieli bui.. girovagando su internet, precisamente su telescope-service, ho trovato un celestron cpc da 8'' su montatura a forcella con goto a 1926 euro. poi un nextar 8'' con forcella a monobraccio a 1200 circa. oppure il dobson della skywatcher da 16''.

aspetto consigli, grazie anticipatamente :hello:

manu2424 10-07-12 09:56

Re: Primo acquisto

non metti in chiaro sei intendi fare astrofotografia o no... comunque si per astrofotografia sono un po pochini...
se intendi fare solo e solamente visuale ti orienterei su un dobson (newton+montatura altazimutale di tipo dobson...per evitare fraintendimenti ).
con 2000euro o meno ci prenderesti un 400mm ma tutto dipende dalle tue esigenze di spazio.
400mm può essere già un telescopio definitivo...

hai mai puntato oggetti astronomici??
in caso negativo perchè non prendi prima confidenza con un binocolo 10x50?
avresti piu dimestichezza nel gestire successivamente un dob di tale diametro

EDIT:
ti consiglio un meade nel caso del 16"...le ottiche gso sono leggermente migliori... ma alla fine sono tutti m(E)ade in taiwan xD

.:bigjim:. 10-07-12 09:59

no l'astrofotografia non desidero farla. si ho gia puntato oggetti con il tele di un mio amico (non ricordo esattamente quale era)

manu2424 10-07-12 10:02

diciamo che il diametro vince anche su configurazioni ottiche ben definite per planetario per esempio
un Newton 400mm sarà sempre superiore ad un mak 150 sui pianeti e deep..(a mio parere..)

NGC-Diego-1983 10-07-12 10:03

Ciao Federico e benvenuto :)
Da come scrivi si vede che ti sei informato ed hai fatto un sacco di ricerche, e questo ci permetterà di aiutarti al meglio! :ok:

Visto che:
- hai intenzione di spostarti sotto cieli scuri
- hai un gran bel budget
- ti piacerebbe osservare prevalentemente oggetti deep

La soluzione per te sembrerebbe proprio un dobson, col diametro più grande che ti puoi permettere!

Però ATTENZIONE:
- in caso tu sia interessato anche alla fotografia, il dobson non va bene: ti servirebbe un telescopio su montatura equatoriale
- in caso tu non abbia mai utilizzato prima un telescopio, forse un dobson da 16" potrebbe risultare troppo impegnativo come primo strumento, perchè è un bestione enorme e pesantissimo, al limite della gestibilità da parte di una persona sola!

Secondo me, sempre che tu non voglia anche tenerti aperte le porte per la fotografia, potresti partire con un dob da 12", che fornisce già prestazioni deep eccezionali, ed è senza ombra di dubbio più semplice da gestire ;)

Poi, una volta maturata l'esperienza necessaria, il salto successivo potrà essere il 16"!

Opinioni mie ovviamente! :hello:

manu2424 10-07-12 10:08

quoto diego ma chiaramente io ho preso il caso di ciò che potresti prenderti come limite al tuo buget...

è chiaro e sottointeso che non è leggerissimo e gestibilissimo come primo tele ma è chiaro che poi ti fai l'abitudine...

anche a me il mio 300mm il primo giorno sembrava enorme...ora invece mi sembra piccino piccino :D

ho 15 anni e gestisco/monto/smonto il 300mm da solo.(anche perchè è un trusse quindi smontabile...nel caso prendi il 300mm prendilo truss che è gestibilissimo da una persona andando però contro alla collimazione che va rifatta ogni volta(roba di pochi minuti una volta presa la mano....

ma almeno non ti rompi la schiena col tubo intero...

EDIT:
SE ti può essere utile : http://www.danielegasparri.com/Italiano/faq.htm

vittorio bianchi 10-07-12 10:11

giustissimo ,anche a mio parere un 16" è parecchio difficile da gestire sopratutto come primo telescopio. un 300mm può andar più che bene .con quel diametro ti consiglio assolutamente un dobson smontabile ,come questo

che costa sui 1000€

giovanni bruno 10-07-12 10:14

Per il solo visuale un CPC da 8" è una buonissima scelta , ma nell'usato si trovano dei C9 CPC ,sotto i 2000€ ed anche dei C11 CPC a poco di più di 2000€.

Se sei da solo meglio il C8 CPC per motivi di peso, se esci con gli amici e ti possono aiutare, un C11 CPC è un punto di arrivo quasi assoluto.:hello:

manu2424 10-07-12 10:18

Quote:

vittorio bianchi (Scrivi 606665)

che costa sui 1000€

sarò stato sfigato io ma quando presi il 300mm da osm della meade ne ho passate di pene..
viti lunghe focheggiatore dissestato...
ahi ahi...
comunque grazie ad un mio amico poi sistemai...
evidentemente erano i nuovi modelli... bho

vittorio bianchi 10-07-12 10:23

su deep-sky c'è scritto 1000€ poi se sia un rottame (ma non credo) non lo so:D

http://postimage.org/image/5zik7y7x7/

e badate che non ho messo il link del sito:D

comunque ci sono molte altre marche: skywatcher (1000€) rp optix (1300€) orion (1500€)

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 03:21.