Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Calcolo attuariale (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=59213)

Mizarino 13-11-17 16:28

Re: Calcolo attuariale

In effetti, il muro posteriore dello sgabuzzino è interrato, ma comunque, quando la casetta è abitata, il calore passa dai muri interni. Comunque il vantaggio della tecnologia è che, anche se quel frigorifero costa quanto uno domestico da 300 L, è sempre molto meno che scavarsi una grotta (e non consuma perché va col fotovoltaico) ... :D

astromauh 13-11-17 20:51

Io Mizarino, tra i suoi boschi in montagna, me lo immagino un po' così. :D

Mizarino 14-11-17 07:21

Di sbagliato c'è che io non ho orecchio musicale e non so suonare alcuno strumento... :D

nino280 14-11-17 22:14

Se tu vai nel bar Nino c'è il mio ultimo messaggio di questa sera.
Ebbene l'ho iniziato alle 20,55 e per ora l'ho chiuso alle 22,45.
Quindi quasi due ore, ed ecco che si spiegano i vari Ciao lungo il messaggio stesso. Devo fare così. Perché parlo di una cosa, poi chiudo ed invio per andare a prendere un'immagine un link che ho parcheggiato da qualche altra parte, e allora procedo con chiudi e poi modifica.
Ciao

nino280 14-11-17 22:49

A tutto c'è una spiegazione, almeno per quelle mie, per i tuoi problemi che stai avendo con le tue foto veramente non saprei dirti.
Ecco perché a vote riesco ad aprire un mio link fare copia ed incollarlo sotto il link stesso, perché questa manovra si può fare solo una volta, cioè quando il tuo messaggio è ancora nuovo che vuol dire che non hai ancora "inviato" se è così c'è ancora sotto la possibilità " Vedi l'anteprima" che puoi leggere correggere e tutto quello che vuoi, se invii vedi l'anteprima non ti compare più ed allora vai avanti con le modifiche roba che io come nell'esempio che ti ho detto del bar Nino, arrivo a fare fino a 7 o 8 modifiche una dietro l'altro.
Bisognerebbe avere un posto preparare un messaggio per bene e poi alla fine inviare. Penso che qualcuno faccia così, che prepara i messaggi a parte. Sicuramente ne ho la possibilità anche io, ma sai come è la pigrizia.
Ciao

nino280 15-11-17 09:42

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 807917)
Nessun segreto; :D solo volevo rendere più agevole la visione della foto e non linkare tutto l'album che tra l'altro impiega un sacco di tempo a caricarsi.
Mi scuso con voi tutti e soprattutto con Mizarino (spero che la pensione non sia andata a farsi benedire) :D se lui lo desidera cancellerò tutti i post che riguardano questi esperimenti, (e invito voi a fare altrettanto) ma da qualche parte dovevo farlo.
Il problema è che nel mio computer non vedo le stesse cose che vedete voi, quindi devo fare diverse prove.

Se vuoi spostiamo tutto nel Bar Nino li c'è libertà di parola e si può parlare di tutto o quasi tutto e nessuno si lamenta. Nel mio bar sono vietati solo due argomenti la politica perchè per questa c'è tutto il Bar Grande ed un'altra materia che non ti dico.
Comunque se c'è ancora qualcuno che si lamenta di che cosa scriviamo qui, io ho ancora il numero di telefono del moderatore dei Rudi Matematici, vale a dire di Piotr, gli passo il numero e così gli chiede se viene a fare un po' di pulizia.:D:D
Ciao
Comunque giuro! Io ho ora la tua password o il tuo login e non sono andato a ficcare il naso, anche se come mi dicono ci sono foto dei tuoi macchinari e tu ben sai quanta nostalgia ho io dei torni e frese varie.
Ciao

nino280 15-11-17 10:25

Quote:

Cocco Bill (Scrivi 807927)
A questo punto il "fuori tema" è andato avanti un bel pezzo. perchè saremmo nei "Rudi Mathematici". Però non posso far nulla per spostarlo perchè non sono un moderatore della sezione ed i moderatori della sezione sono latitanti da un bel pezzo. Magari ci vuole un Super Moderatore.

Ma io Cocco Bill se non l'avevi capito ci scherzavo un poco su.
Basta lasciare le cose come stanno e non succede nulla. Tanto succede già automaticamente che i messaggi vanno indietro da soli, nel senso che invecchiano da soli, e se nessuno li va a riprendere stanno li, si perdono nel tempo.
Effettivamente ora che ricordo e ritorno a riparlare ancora una volta di Piotr (beninteso so che non ci torna + e tantomeno a fare pulizia) ricordo che Piotr spostò dei messaggi da una sezione ad un'altra, e ci disse che aveva fatto una fatica quasi immane.
Ciao

nino280 15-11-17 10:27

Che state facendo state cancellando?
Lo posso fare anche io. Tanto cancellare si fa molto prima che scrivere.:D:D
Ciao
Ho cancellato i più insignificanti.
Ciao

Cocco Bill 15-11-17 11:36

Per la verità i messaggi cancellati apparentemente spariscono, ma in realtà rimangono, i Moderatori della sezione li possono recuperare. Per quello sarebbe stato meglio che si fossero potuti spostare.

nino280 15-11-17 13:50

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 807949)
Però anche il numero progressivo cambia.... Va beh, vuol dire che i messaggi rimarranno "nel limbo" (maledetti computer) :mad: ma a questo punto penso che convenga continuare a cancellare (rimangono Nino e Astromauh) cosi almeno il thread di Mizarino si ripulisce...
P.S. A Nino rimane ancora molto da cancellare (se vuole naturalmente).

Non penso che devo ancora cancellare.
Io ho cancellato tutti quelli che in un certo qual modo urtavano la tua privaci, ci sono dei post che pur parlando di te assumevano l'aspetto di "generale" e che io effettivamente volevo dire indipendentemente dal tuo specifico problema, va bene sarò buono rivedo tutto da capo e vedo se posso ancora scremare.
Ma porco d'un cane:D Non sona arrabbiato sono ancora nell' amichevole scherzoso andante ma non troppo, allegro allegretto.
Ci stiamo fasciando la testa quando quello che ci doveva sgridare (vedi Miza) essendo un suo thread non ci ha detto assolutamente nulla.:D
Ciao

nino280 15-11-17 14:30

Il discorso di fondo è questo.
Io mi batto da almeno 10: contro l' OT.
se si volesse essere estremamente rigorosi e stare nell' argomento, non si scriverebbe più. Senza contare che quelli che ti richiamano all' ordine sono poi quelli che fanno esattamente altrettanto.
Solo che quello che scrivo io è fuori tema, quello che scrivono loro è una genialata solo perché l'hanno scritta loro.
Vedi di tutto, filmati di yutube che dopo che io l'ho aperto ci metto 20 minuti a capire il nesso e il 99% dei casi non lo trovo.
Qui si parla anzi si scrive, che male c'è se ogni tanto uno parla di se, dei suoi problemi, gioie, che male c'è?
Io mi permetto di dire le mie cose personali anche perché a forza di frequentarci è come se veramente ci conoscessimo un po' tutti anche se non ci siamo mai visti.
Siamo in forum di matematica (diciamo ci ospita) ma ben vengano i porcini di Aspesi, le partite mie di tennis, la baita di Mizarino, la valpolicella di Erasmus, il laboratorio di AdreaAtom e chi ne ha più ne metta, che male c'è.
C'è il mio caso che è a parte.
Io non ho molti amici, sono solo ma ho voi di coelestis, (be da qualche tempo anche quelli di Facebook) se vinco una partita di tennis io vorrei dirlo, commentarlo con qualcuno, invece devo fare attenzione. Vado in OT se ne parlo.
Ciao

ANDREAtom 15-11-17 14:43

Fai come vuoi; del resto anche io in passato mi sono espresso a proposito dell'O.T. in questo senso: se qualcuno deve protestare deve essere colui che ha iniziato il thread, in questo caso Mizarino; se sta bene a lui sta bene a tutti.
Io comunque ho cancellato tutti i messaggi non attinenti, meno questo che cancello per ultimo....

nino280 15-11-17 14:57

Ci sono delle discussioni che portano che portano che portano.
Che vuol dire? Vuol dire che si comincia col parlare del triangolo equilatero e si finisce a parlare dell'icosaedro.
Ma poi si finisce a parlare di calcio. Siamo tutti fuori di testa?
Certamente il pallone di calcio è OT rispetto al triangolo equilatero.
Solo che ci siamo arrivati attraverso ben tre OT.
Il triangolo equilatero porta all'icosaedro, l'icosaedro porta all' icosaedro troncato e l'icosaedro troncato porta al pallone da calcio.
Ecco spiegato il porta, porta, porta.
Ed il pallone da calcio con "porta" porta a gol:D:D
Ciao

Mizarino 15-11-17 15:04

Io non protesto perché sono tollerante e sostenitore della libertà individuale, purché non danneggi quella altrui. In questo caso l' OT ha scarse probabilità di influire sulla entità e sulla tempistica della mia pensione ... :D
Faccio tuttavia notare che state infilando più OT discutendo sulla opportunità o meno della cancellazione degli OT di quanti ne siano stati introdotti a proposito degli album di AndreAtom! :D

ANDREAtom 15-11-17 15:06

Non sempre; l'altra sera correvano tutti a destra e sinistra, avanti e indietro come pazzi... :D a me comunque il pallone non dice assolutamente niente.
Adesso veramente FINE OT.

Cocco Bill 15-11-17 15:14

Scrivere fuori tema non è una scortesia riguardo a chi ha aperto il thread ma e una cosa scorretta riguardo al forum stesso. Perchè le varie sezioni sono fatte per uno scopo ben preciso, altrimenti diventerebbe tutto un guazzabuglio. Perdurare volutamente in questa scorrettezza potrebbe anche essere sanzionato dalla Moderazione. Lo dico a carattere amichevole, visto che io non modero questa sezione, ma ci sono comunque i Supermoderatori che possono farlo, anche se Piotr è latitante. Visto che qui si dovrebbe parlare di matematica e calcolo attuariale non si dovrebbe divagare su altro. Una cosa minima è tollerabile ma non si può esagerare. Per questo esiste il "Bar".

astromauh 15-11-17 15:54

Quote:

Mizarino (Scrivi 807975)
Io non protesto perché sono tollerante e sostenitore della libertà individuale, purché non danneggi quella altrui. In questo caso l' OT ha scarse probabilità di influire sulla entità e sulla tempistica della mia pensione ... :D
Faccio tuttavia notare che state infilando più OT discutendo sulla opportunità o meno della cancellazione degli OT di quanti ne siano stati introdotti a proposito degli album di AndreAtom! :D

Giusto!

Quote:

nino280 (Scrivi 807924)
Nel mio bar sono vietati solo due argomenti la politica perchè per questa c'è tutto il Bar Grande ed un'altra materia che non ti dico.

Chissà qual è questa altra materia a cui allude nino280? :mmh:

Non riesco proprio ad immaginarmelo?

Ma non sarà una materia che inizia con A e che finisce con A? :D

---------------------------
Secondo me bisognerebbe considerare che mentre i messaggi al bar non valgono come messaggi, perché non vengono conteggiati come tali, i messaggi scritti in tutte le altre sezioni del forum vengono conteggiati, ed è in questo modo che si prendono le stellette.

Io non penso che ci sia qualcuno che faccia caso a queste cose. Ma se uno scrive delle cose inerenti l'astronomia, e che gli costano un certo impegno, potrebbe sentirsi frustrato nel costatare che qualcun altro possa avere molti più messaggi di lui e di conseguenza più stellette, parlando dei suoi fatti personali e non inerenti l'astronomia o la matematica.

Potrebbe essere demotivante per qualcuno che cerca di scrivere dei commenti astronomici, vedere che i soliti quattro gatti sono diventati i padroni del forum.

Chissà chi è l'utente che ha scritto più messaggi di tutti gli altri?

Uno si aspetterebbe che questo utente sia un super esperto di astronomia, ma poi magari si scopre che questo utente non parla quasi mai di argomenti astronomici o matematici.

Parlare troppo delle proprie questioni personali, in una sezione diversa dal bar, mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di coloro che si iscrivono a questo forum per parlare di astronomia.

ciao

PS

L'utente che ha scritto più messaggi tutti e Cocco Bill, ma io non stavo pensando a lui. ah ah ah

Non vorrei aver scoperchiato il vaso di pandora!

Vedo che proprio Cocco Bill ha scritto un commento in cui dice le stesse cose che dico io.

nino280 15-11-17 17:03

Le stellette? Che roba è? Chi le ha mai guardate?
Secondo te io scrivo per guadagnarmi una stelletta? Boooh.
Poi l'argomento un pochettino è anche complesso e nello stesso tempo semplice. Non so quante sono le sezioni qui nel forum?
25? 30? Non le ho contate. Se sono 25 in 21 di esse non sono mai entrato.
Il fatto è che dopo anni si crea una cerchia che gira e rigira sono sempre gli stessi. Se scrivo una cosa è quasi implicito che voglio essere letto da quei quattro o cinque della banda e da loro mi aspetto una risposta. Al di fuori dei soliti noti pochissimi altri scrivono.
Se insistiamo su un argomento chi se ne risente in modo particolare?
Certe discussioni si spengono da sole un po per sfinimento degli scriventi stessi. Io mi ricordo di discussioni e non faccio nomi fra chi, durate anche due mesi, e allora?
Poi qui è vero si fanno quizzi e a volte matematca. Mica possiamo fare 7 giorni su sette matematica, povera la nostra testa, fonde.
Sto parlando da un'altra parte della funzione gamma di Eulero e non lo sapevo che era lei, questa notte non dormivo e sono andato a cercarla sul cellulare, con grande sorpresa ho visto che il grafico senza dubbio è quello li postato da me. Poi mi fermo un paio di giorni, poi riprendo. Nei giorni di pausa si parla del più e del meno.
Mi dicono che per cazzeggiare o chattare devi andare al Bar.
Qui nei Rudi, riscontro come ho già detto una certa intimità di idee e di vedute non so come dire, condivise.
Andare al bar generale mi sento come sperduto fra gente che non conosco, e nemmeno vorrei condividere con gente che conosco a malapena cose mie.
Ciao

Cocco Bill 15-11-17 17:05

L'utente che ha più messaggi è Giovanni Bruno. I post che vengono messi nel "Bar" non contano.

aspesi 15-11-17 18:07

Quote:

nino280 (Scrivi 807967)
Siamo in forum di matematica (diciamo ci ospita) ma ben vengano i porcini di Aspesi, le partite mie di tennis, la baita di Mizarino, la valpolicella di Erasmus, il laboratorio di AdreaAtom e chi ne ha più ne metta,

Ciao

Strano, non hai citato la statistica dei matrimoni affini secondo segno zodiacale di maurizio astro... :D

:hello:

Mizarino 15-11-17 18:21

A proposito, non c'è una statistica sui pensionamenti ?
Chessò, il segno del Capricorno abbonda fra i babypensionati, quello dei Pesci fra i ciulati dalla Fornero, ecc... ?
:D

astromauh 15-11-17 18:25

Quote:

aspesi (Scrivi 807985)
Strano, non hai citato la statistica dei matrimoni affini secondo segno zodiacale di maurizio astro... :D

Chi è maurizio astro? :D

Forse non ha citato quella statistica, perché si trattava di una analisi scientifica, e come tale poteva stare di buon diritto nella sezione dei Rudi Matematici. Poco importa se l'oggetto di quella statistica vi poteva sembrare poco interessante, o sciocco.

nino280 15-11-17 19:07

Quote:

aspesi (Scrivi 807985)

Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,

per me si va tra la perduta gente.

Giustizia mosse il mio alto fattore:

fecemi la divina podestate,

la somma sapienza e 'l primo amore.

Dinanzi a me non fuor cose create

se non etterne, e io etterno duro.

Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate".

Queste parole di colore oscuro

vid'io scritte al sommo d'una porta;

per ch'io: «Maestro, il senso lor m'è duro».

Ed elli a me, come persona accorta:

«Qui si convien lasciare ogne sospetto;

ogne viltà convien che qui sia morta

Amen

aspesi 15-11-17 20:12

Quote:

astromauh (Scrivi 807987)
Chi è maurizio astro?

Quello che il 14 novembre... ha messo su youtube... :D (finora 23 visualizzazioni :D)

astromauh 15-11-17 21:16

Questa pensione di Mizarino sta creando parecchi malumori. Speriamo che Luigino vinca le elezioni, e che rimetta le cose a posto! :D

astromauh 16-11-17 15:21

C'è un altro motivo per cui dovremmo festeggiare Mizarino.

Ha superato da poco i 10.000 messaggi.

Da oggi è un utente Super-Megagalattico! :ok:

Mizarino 16-11-17 15:35

Il record, come ha rilevato CoccoBill, lo detiene Giovanni Bruno con oltre 40mila messaggi.
Io però sono più "anziano" di lui. Sono entrato nel Forum nel 2004. :)

astromauh 16-11-17 15:54

Comunque anche 10.000 messaggi è un bel traguardo. :)

Sarebbe interessante se Cocco Bill ci fornisse la classifica dei primi dieci.

Mizarino 16-11-17 16:11

A me piacerebbe sapere chi è il più "anziano" fra gli attuali frequentanti.
Per esempio Planezio è oltre un anno più "anziano" di me.
Chi batte Planezio ?

Cocco Bill 16-11-17 16:30

Non ho mezzi particolari per fare la classifica di chi ha più messaggi, quindi la potete fare anche voi! :ok:

astromauh 16-11-17 19:07

Quote:

Cocco Bill (Scrivi 808067)
Non ho mezzi particolari per fare la classifica di chi ha più messaggi, quindi la potete fare anche voi! :ok:

E' un calcolo che si può fare solo in modo approssimativo, ad esempio non mi ero mai accorto della enorme mole di messaggi di Giovanni Bruno.

Toglimi una curiosità, che non è proprio mia personale, ma tu in qualità di moderatore, se lo volessi fare, potresti anche leggere i messaggi privati che si scambiano gli utenti?

Cocco Bill 16-11-17 19:21

No, i messaggi privati restano privati.

astromauh 24-11-17 21:53

Dopo l'effetto Raggi ecco l'effetto Mizarino.

Mizarino, prima che tu andassi in pensione queste cose non accadevano.:D

Mizarino 25-01-18 09:29

Quote:

Mizarino
(Post del 30/10/17)

Nella imminente notte delle streghe andrò in pensione.

Sapendo che ho 69 anni, e che ho versato 51 anni di contributi, quanto prenderò di pensione, come percentuale dell'ultimo stipendio (rimasto costante negli ultimi 9 anni) ?

Quote:

Sat (Scrivi 806861)
C'è il rischio che vai alla pari come netto a pagare.;)
Pensione lorda più bassa dello stipendio uguale a meno trattenute. Niente contributi da pagare, meno tasse da pagare. Magari scatta lo scaglione e passi a quello più basso.
Risultato finale... stesso netto di prima. +/-
Poi ci dirai se i conti tornano.

Intanto ben venuto nel club.:D

Finalmente mi hanno accreditato la pensione, con gli arretrati.
Risultato: è dell' 1% più alta dello stipendio. :eek:
Mi rattrista il fatto che mio figlio, fra 30 anni, sarà ben lontano dall'avere questa fortuna... :cry:

meta 25-01-18 09:46

opperbacco, mi accorgo adesso di uno svarione di sat. visto che è di interesse generale lo correggo senza malanimo:

" Magari scatta lo scaglione e passi a quello più basso.
Risultato finale... stesso netto di prima. +/-"

gli scaglioni delle aliquote IRPEF non scattano, ma vengo applicati alla sola parte eccedente alla barriera di reddito, per cui l'aliquota media risultante varia con continuità, senza alcun salto in alto o in basso.
è un risultato voluto e ovvio, altrimenti un aumento di reddito lordo potrebbe comportare una diminuzione del netto e viceversa.

la cosa andrebbe spiegata anche a Renzi: la sua trovata degli 80 euro ha comportato una distorsione delle cosiddette aliquote marginali che trasuda ignoranza. in prossimità del reddito/limite, mi pare arrivi al 76%, se cioè contratto col capo un aumento di paga di 100 euro, me ne arrivano in busta 24.

aspesi 25-01-18 09:47

Quote:

Mizarino (Scrivi 812501)

Beh... io ho sbagliato, ma non di molto... ;)
http://www.trekportal.it/coelestis/s...64&postcount=6

Se dall'ultimo stipendio togli le voci che non dovrebbero essere conteggiate, o solo in parte, per la pensione (almeno, quando lavoravo io era così: indennità reperibilità, forfait straordinari, rimborso bolletta telefono, nota spese trasferte, guida automezzo aziendale, ecc...) e considerando le minori trattenute, potresti avere di pensione un netto superiore rispetto all'ultimo stipendio, diciamo il 108 - 110%.

meta 25-01-18 09:58

Quote:

Mizarino (Scrivi 812501)
Mi rattrista il fatto che mio figlio, fra 30 anni, sarà ben lontano dall'avere questa fortuna... :cry:

è uno stupore fuori luogo. la tua pensione sembra frutto esclusivo di sufficenti contributi versati, è cioè tua retribuzione differita, come dovrebbe essere per tutti.

ad uso del figliolo: il calcolo contributivo, per il solo fatto di essere equo non è detto che sia in futuro sostenibile. i contributi vanno a un sistema a ripartizione, cioè servono a a pagare le pensioni in essere, non vengono depositati in un porcellino rosa col nome del lavoratore, da rompere al momento della pensione. se calano i lavoratori e/o il PIL, al pensionamento potrebbe avere in mano una cambiale inesigibile, che probabilmente finirebbe per essere pagata con soldi del monopoli.

Mizarino 25-01-18 10:07

Quote:

meta (Scrivi 812504)
... il calcolo contributivo, per il solo fatto di essere equo non è detto che sia in futuro sostenibile. i contributi vanno a un sistema a ripartizione, cioè servono a a pagare le pensioni in essere, non vengono depositati in un porcellino rosa col nome del lavoratore, da rompere al momento della pensione. se calano i lavoratori, al pensionamento potrebbe avere in mano una cambiale inesigibile, che probabilmente finirebbe per essere pagata con soldi del monopoli.

Questo lo so, ed è ben per questo che versavo qualche lacrima...

Sat 25-01-18 23:03

Quote:

Mizarino (Scrivi 812501)

Non avevo dubbi. Ci sono passato prima di te anche se ho un annetto di meno.:D

Checchè ne dica meta.
;)

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 11:39.