Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Bar dell'Osservatorio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Ho smesso di fumare (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=57462)

ANDREAtom 09-12-15 08:15

Ho smesso di fumare

Non l'ho detto prima per scaramanzia, ma da oltre tre mesi ho smesso di fumare; :) non completamente, nel senso che sono passato alla sigaretta elettronica e non sento minimamente il bisogno di riaccenderle..... sento già gli effetti benefici, solo che ultimamente ho un po' di raucedine e un certo calo di voce, cosa mai successa prima.... qualcuno di voi ha fatto questa esperienza?

Cocco Bill 09-12-15 08:20

Re: Ho smesso di fumare

Io ho smesso da tantissimo tempo e facco poco testo, poi fumavo la pipa. Una mia amica però, dopo aver smesso di fumare ha cambiato nettamente timbro di voce, da rauca e "scura" a molto più limpida...

ANDREAtom 09-12-15 08:26

A me è successo l'inverso; molti dicono però che questo è dovuto al solo fatto di aver sospeso il fumo, e non al vapore della e-cig, così si chiamano........

Cocco Bill 09-12-15 08:46

A molti succede di avere più catarro subito dopo aver smesso di fumare, probabilmente è un effetto della mancanza della nicotina. Dopo qualche mese sparisce.

dany82 09-12-15 11:10

Caro Andrea io sabato faccio un mese che non fumo:ok::ok::hello:

ANDREAtom 09-12-15 12:46

Bene; ma quante ne fumavi al giorno? da quanto tempo?

Giuliot 09-12-15 13:39

Io ho smesso le mie 30 (Marlboro o Gauloises) al giorno, il 5 Settembre 1991, e conservo ancora il cimelio del pacchetto a metà, e l'accendino.
Per quasi un anno ho avuto piantato nel cervello, in qualsiasi momento del giorno o della notte, il desiderio di una sigaretta....(Allo stesso modo invadente della pulsione testosteronica e del desiderio derivante).
FORSE.....:mmh: oggi ne sono fuori, dopo 24 anni.:fis:

Prima di smettere ho ridotto, e fatto di tutto (col risultato di prendermi in giro da solo)...Quindi, non potendo riuscire a controllarmi nelle quantità, ho dovuto dolorosissimamente TRONCARE.

giovanni bruno 09-12-15 16:00

Tutti quelli che ho conosciuto che hanno smesso per davvero, lo hanno fatto con un rito, tipo buttare il pacchetto di sigarette ancora intero.

Se uno aspetta di finire il pacchetto , già parte con il piede sbagliato.

Ma ANDREA non ha smesso di fumare totalmente, infatti assume ancora NICOTINA, egli ha solo diminuito notevolmente, ma non del tutto, i fattori di rischio connessi alla cicca che brucia per davvero, quali l'alta temperatura e le sostanze cancerogene della combustione.

Per il catarro e la connessa raucedine , è solo il sistema immunitario che ha intrapreso una vitale opera di pulizia delle vie respiratorie.

Esattamente quello che capita dopo un'influenza, ci si trascina a lungo il catarro.:hello:

astromauh 09-12-15 16:21

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 767862)
A me è successo l'inverso; molti dicono però che questo è dovuto al solo fatto di aver sospeso il fumo, e non al vapore della e-cig, così si chiamano........

Io avevo provato ad alternare sigarette e e-cig, ma poi ho interrotto le e-cig.
Quando c'ho riprovato nuovamente le e-cig avevano un sapore disgustoso mentre inizialmente mi piacevano. Ma il liquido va a male? Oppure si sarà trattato di una questione soggettiva?
Io avevo lasciato lo e-cig con una carica a metà, per diverso tempo.

:hello:

ANDREAtom 09-12-15 17:07

Il liquido non va a male, ma è la piccola resistenza che produce il vapore che va cambiata spesso, al massimo dopo una settimana, perchè si ricopre di incrostazioni dovute al liquido oleoso che non evapora completamente...... poi si nota che lo stesso liquido assume un colore più scuro ed il sapore diventa più amaro.
La mia intenzione sarebbe di smettere completamente, infatti ho iniziato con la dose minima di nicotina, 4 milligrammi per un cm cubo di prodotto; poi si può ancora diminuire la nicotina progressivamente fino ad aspirare solo vapore, con la speranza di uscire dalla dipendenza; speriamo bene......La e-cig è sicuramente meno tossica del tabacco ma proprio innocua non è..........

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 00:09.